Formula 1

F1, GP Belgio 2020: Max Verstappen vola nelle prove libere, se la può giocare con le Mercedes!

Pubblicato

il

Max Verstappen pronto agli effetti speciali? In casa sua, sì perché il Belgio è per metà sua terra d’origine, l’alfiere di Milton Keynes si prepara a lanciare il guanto di sfida alle Mercedes in quel di Spa-Francorchamps, sede del settimo round del Mondiale 2020 di F1.

Max è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere ed è vicino anche alle prestazioni delle Frecce Nere in ottica gara. In sostanza, si può sperare di non assistere al solito monologo di Brackley perché Verstappen la voglia di replicare quanto è accaduto a “Silverstone 2″ ne ha molta. Il passo dell’1’39” basso potrebbe dargli qualcosa di buono e in particolare nel secondo settore, quello più guidato, la Red Bull pare volare. Un aspetto fondamentale perché, con maggior carico aerodinamico, la gestione delle gomme è più efficace e su una pista come Spa sarà fondamentale trovare il giusto mix tra velocità di percorrenza in curva e spunto in rettilineo.

L’olandese sembra aver trovato la quadra e nella FP2 quel primo tempo potrebbe essere “Una nuova speranza”. Certo, sarà da verificare come e quanto Mercedes avrà gestito i giri del proprio motore perché è molto probabile che la mappatura scelta sia quella meno aggressiva. Da questo punto di vista, il target di Max sarà quello di centrare la prima fila ed essere al fianco di un Lewis Hamilton, comunque candidato numero 1 alla pole-position.

Partendo al fianco di Lewis, il pilota della Red Bull cercherà di mettere sotto pressione il campione del mondo in carica e indurlo a un errore per cambiare lo spartito della corsa in proprio favore. E’ chiaro che, da questo punto di vista, tante chance si giocheranno in partenza, ma anche le strategie faranno la loro parte. Red Bull è molto costante e “gentile” con le gomme e quindi chissà…

E poi attenzione al meteo. Le previsioni per domenica preannunciano pioggia per cui davvero tutto potrebbe cambiare e l’orange trovare in Giove Pluvio un alleato per giocare un brutto scherzo a chi sembra imbattibile.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version