Formula 1
F1, GP Belgio 2020: Mercedes meno dominanti del solito? Verstappen batte Hamilton nelle FP2
La prima giornata di prove libere del Gran Premio del Belgio 2020 è andata in archivio a Spa-Francorchamps con una situazione di grande equilibrio tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, i due grandi favoriti per il successo di tappa e per il titolo iridato. La Mercedes è stata meno dominante del solito almeno quest’oggi specialmente nella simulazione di qualifica con gomme morbide, dimostrando comunque di essere estremamente competitiva sul tracciato delle Ardenne per quanto riguarda il passo gara con elevato carico di carburante.
Rispetto agli ultimi round Verstappen ha cominciato subito col piede giusto grazie ad una Red Bull ben bilanciata e abbastanza rapida sul dritto, incalzando le Frecce Nere nelle FP1 (distanti meno di un decimo) e poi affondando l’attacco nelle FP2 con un time-attack molto interessante che gli ha consentito di stampare il miglior tempo assoluto del venerdì in 1’43″744 appena davanti alla Renault di Ricciardo e alla Mercedes di Hamilton. L’olandese si è confermato in seguito l’unico vero avversario delle W11 anche nei long-run, facendo la vera differenza rispetto al compagno di squadra Alexander Albon ed eguagliando sostanzialmente il ritmo messo in mostra da Valtteri Bottas con entrambi i compound utilizzati (C3 e C4).
L’impressione, analizzando i tempi nei vari settori del circuito ed in generale l’andamento di questo avvio di campionato, è che comunque la casa di Stoccarda abbia ancora molto margine specialmente sul giro da qualifica potendo contare su mappature di motore molto più aggressive e potenti rispetto a Red Bull con la power-unit Honda. A meno di un eventuale intervento della pioggia (da non escludere a Spa), “Mad Max” dovrà quindi presumibilmente accontentarsi ancora una volta della seconda fila in griglia anche se il distacco dalla pole potrebbe essere più contenuto rispetto a tante altre occasioni in questo 2020. Il leader della Red Bull punta però tutto sulla gara di domenica, in cui il suo ritmo complessivo ed il meteo potrebbero dargli una mano nel tentativo di contrastare l’egemonia Mercedes.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse