Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2020: ancora derby Mercedes per la pole, ma Verstappen vuole la prima fila

Pubblicato

il

Altro giro, altra pole position per le Mercedes? Visto quanto successo nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna 2020 di F1, sembra tutto pronto per un ennesimo derby interno al team di Brackley per scattare davanti a tutti domani nella gara del Montmelò. Lo strapotere sul giro secco messo in mostra dalla due Frecce nere è stato davvero impietoso, per gli avversari si intende, ovviamente.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DELLA F1 DALLE 12.00 E DALLE 15.00 (15 AGOSTO)

Sotto questo punto di vista non c’è assolutamente storia. Nella FP2: 1:16.833 per Lewis Hamilton, quindi 1:17.170 per Valtteri Bottas. Alle loro spalle, letteralmente il vuoto. Il terzo in classifica, infatti, è il solito Max Verstappen con un distacco di 821 millesimi, quindi troviamo Daniel Ricciardo a 985, mentre il primo ferrarista è Charles Leclerc in sesta posizione a 1.250. Nel corso della mattinata, invece, il finlandese della Mercedes aveva toccato l’1:16.785 contro l’1:16.824 del campione del mondo. Come spesso accade, quindi, la pista catalana esalta le prestazioni della vettura di Brackley ma, in questo 2020, sembra davvero che il gap nei confronti dei rivali siamo ancora più ampio.

Per la pole position, quindi, non ci sarà storia. La scuderia anglo-tedesca vuole proseguire nel suo filotto di partenze al palo consecutive, con il solo Max Verstappen che, in teoria, potrebbe inserirsi nella lotta. L’olandese ha a disposizione una Red Bull sempre più in crescita, ma sul giro secco il margine contro il motore Mercedes c’è ancora, e non è di poco conto. Servirà un giro perfetto per provare a mettere, almeno, la RB16 in prima fila, Molto più facile brillare domani in gara per il vincitore dell’ultimo Gran Premio, perchè in qualifica la potenza dei rivali non ha davvero paragoni.

Per tutti gli altri non rimangono che le briciole. La Ferrari, quantomeno con Charles Leclerc, può sperare in una seconda fila. Anche nel caso del monegasco, tuttavia, occorrerà il giro perfetto nella Q3. Senza questo punto di partenza la SF1000 non potrà andare oltre una terza-quarta fila dato che in quella zona della classifica la bagarre è enorme con Renault, Racing Point, McLaren e il possibile inserimento dell’Alpha Tauri.  Si annuncia un ennesimo sabato targato Mercedes al Montmelò. Max Verstappen proverà a scompigliare le carte in tavola, ben sapendo di non avere troppe chance di piazzare il miracolo. Per la Ferrari, infine, i sogni di gloria non sono molti, con l’obiettivo minimo (ormai tutt’altro che scontato) di mettere entrambe le vetture alla Q3. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità