Formula 1
F1, GP Spagna 2020: Mercedes dominante, risolti tutti i problemi di blistering?
Il Gran Premio del 70° Anniversario della Formula Uno si è già trasformato in un lontano ricordo oppure in una bellissima illusione? La Mercedes in difficoltà di gomme che tanto aveva fatto sperare i rivali sembra infatti svanita nel nulla. Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna 2020 hanno infatti riportato le lancette dell’orologio al Gran Premio di Gran Bretagna. Le Frecce nere sono di nuovo in cima alla classifica, ma questa non è certo una notizia. Sopra ogni altra cosa hanno fatto vedere come le gomme al Montmelò non sembrano certo un cruccio.
Sul giro secco non c’è assolutamente storia. 1:16.833 per Lewis Hamilton, 1:17.170 per Valtteri Bottas. Alle loro spalle, letteralmente il vuoto. Il terzo in classifica, infatti, è il solito Max Verstappen con un distacco di 821 millesimi, quindi troviamo Daniel Ricciardo a 985, mentre il primo ferrarista è Charles Leclerc in sesta posizione a 1.250. Come spesso accade la pista catalana esalta le prestazioni della vettura di Brackley ma, in questo 2020, sembra davvero che il gap nei confronti dei rivali siamo ancora più ampio.
Quello che faceva sperare i rivali, invece, era il comportamento delle gomme a livello di gara, specialmente pensando alle temperature alte che sono presenti al Montmelò. La colonnina di Mercurio è sostanzialmente ai livelli di quanto visto domenica scorsa a Silverstone, ovvero si attesta sui 30 gradi. In quella occasione le W11 andarono in crisi nera. Le gomme di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas andavano a riempirsi di blistering già dopo pochissimi chilometri, rendendo la loro guida assolutamente difficoltosa.
Questa volta sembra che lo scenario sia differente. Come mai? È presto detto. La Pirelli al Montmelò ha portato in Catalogna le mescole più dure a propria disposizione, a differenza dello scorso weekend, quando gli pneumatici erano i più morbidi del lotto. Anche per questo motivo, assieme alle pressioni modificate delle gomme, la Mercedes è andata in crisi. Questa volta la tavola sembra apparecchiata per un nuovo dominio assoluto della scuderia di Brackley a meno che, e non sembra all’orizzonte, le temperature subiscano una ulteriore impennata. Altrimenti solamente Max Verstappen potrà cercare di opporsi all’inevitabile doppietta della Mercedes.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse