Formula 1
F1, Laurent Mekies: “E’ stata una qualifica difficile, il nostro obiettivo è portare entrambi i piloti il più in alto possibile in zona punti”
Qualifiche complicate per la Ferrari nel GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Barcellona le due Rosse non sono andate oltre il nono e undicesimo posto con il monegasco Charles Leclerc e il tedesco Sebastian Vettel, palesando grandi difficoltà in tutti i settori della pista, rispetto agli avversari. La SF1000 infatti si è manifestata molto carente sia in termini di accelerazione che di trazione, non consentendo ai due piloti di ottenere un riscontro positivo.
A fornire una chiave di lettura in merito è stato Laurent Mekies (Direttore Sportivo del Cavallino Rampante) che ha valutato con grande realismo quanto sia emerso nel corso del time-attack catalano: “È stata una qualifica difficile: il nono posto di Charles e l’undicesimo di Sebastian hanno prodotto un risultato non dissimile da quello della settimana scorsa. Non siamo riusciti ad ottimizzare la prestazione della vettura in funzione dell’evoluzione della pista e abbiamo pagato un prezzo alto per questo in termini di piazzamento sulla griglia. Se si pensa ai distacchi minimi accusati da Sebastian in Q2 rispetto al tempo necessario per passare il taglio e poi da Charles in Q3, si capisce che sarebbe bastato poco per avere un risultato migliore. Detto questo, dobbiamo capire perché oggi pomeriggio il bilanciamento della vettura non era certamente quello ideale“, le parole di Mekies.
[sc name=”banner-app-2020″]
Pensando alla corsa domenicale, le aspettative sono quindi di una gara complicata, in cui l’obiettivo sarà quello di massimizzare al possibile ciò che il pacchetto saprà offrire a Leclerc e a Vettel: “Domani ci aspetta una gara difficile, con le temperature elevate che metteranno a dura prova piloti, vetture e pneumatici. Proprio la gestione delle gomme sarà uno dei fattori determinanti, offrendo più opzioni dal punto di vista delle strategie: starà a noi cercare di sfruttarle nella maniera migliore. Nelle ultime due gare ci siamo riusciti e vogliamo fare altrettanto domani. Il nostro obiettivo è portare entrambi i piloti il più in alto possibile in zona punti e cercare di difendere quella terza posizione nel campionato Costruttori che rappresenta il traguardo minimo da centrare in questa stagione” (fonte: Ferrari.com)
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI