Formula 1

F1, Mattia Binotto: “Leclerc poteva arrivare 4°, ma l’affidabilità… Il parere di Vettel non conta? Non è vero”

Pubblicato

il

La Ferrari è stata anonima protagonista nel GP di Spagna 2020. La sesta tappa del Mondiale F1 non ha sorriso alla Scuderia di Maranello, incappata in una gara estremamente negativa: Sebastian Vettel si è dovuto accontentare del settimo posto, Charles Leclerc si è dovuto ritirare a due terzi di gara per dei problemi elettrici alla power unit.

Il team principal Mattia Binotto ha analizzato l’opaca prestazione ai microfoni di Sky Sport F1: “Dopo ogni weekend c’è qualcosa da imparare e migliorare. Sapevamo che sarebbe stata una pista difficile per noi come l’Ungheria, ma credevamo che la vettura potesse fare un quarto posto. Ci siamo complicati la vita ieri, non trovando il bilanciamento giusto e partendo troppo indietro su una pista dove difficilmente si supera. Peccato perché siamo convinti che il potenziale sia superiore, quando abbiamo avuto pista libera il passo era buono. Leclerc poteva arrivare quarto senza problemi di affidabilità. In questa fase del campionato bisogna sfruttare la macchina, se non lo facciamo è un passo indietro. Resta il problema di Leclerc, la macchina deve essere affidabile: la centralina elettronica ha spento tutto e dobbiamo capire cosa è successo“.

Sebastian Vettel ha affermato che il suo parere non conta più per la Ferrari, Binotto si è soffermato su questo aspetto: “Una risposta in linea con la sua delusione di non fare parte della squadra per il prossimo anno, quando dice così è perché pensa di non poter dare consigli sul futuro. I rapporti con lui sono buoni, ha fatto una gara buona e c’è fiducia per fare la prossima gara con un po’ di entusiasmo”.

Il tedesco ha dovuto imporsi col muretto per restare in pista e non effettuare una sosta aggiuntiva, il team radio è stato molto crudo: “Non voglio parlare di fraintendimenti. Per scelta nostra decidiamo di parlare apertamente tra muretto e piloti, le altre squadre non lo fanno. È giusto porre domande e dubbi da entrambe le parti, ben venga la discussione: è un dialogo aperto che ci porta a prendere la scelta giusta“.

[sc name=”banner-app-2020”]

La Ferrari sta già pensando al futuro e non sviluppa più la SF1000?: “Non abbiamo abbandonato questa macchina, stiamo abbandonando su certi fronti e cercando di sviluppare la vettura del prossimo anno, in questa stagione porteremo degli sviluppi ma non nelle prossime gare. A Monza porteremo un carico sviluppato appositamente e poi ulteriori sviluppi utili anche per l’anno prossimo“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version