Formula 1

F1, risultato qualifiche GP Belgio: Hamilton implacabile, la Ferrari tocca il fondo. Leclerc e Vettel fuori nel Q2

Pubblicato

il

Sull’iconico tracciato di Spa-Francorchamps è stata decisa la griglia di partenza per il Gran Premio del Belgio che si disputerà nella giornata di domani. Al termine delle qualifiche, la pole position è stata appannaggio di Lewis Hamilton, che scatterà davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Come prevedibile grande sofferenza in casa Ferrari. Le due Rosse partiranno dalla settima fila. Ecco come si è arrivati a questo risultato.

Q1 – Come ampiamente prevedibile dopo quanto visto nelle prove libere, le Ferrari si trovano impantanate nella lotta per superare il primo taglio assieme alle Alfa Romeo, alle Haas e alle Williams. Alla fine sia Sebastian Vettel che Charles Leclerc si salvano per il rotto della cuffia, realizzando rispettivamente il tredicesimo e il quindicesimo tempo. Gli eliminati sono quindi Kimi Räikkönen, Romain Grosjean, Antonio Giovinazzi, Nicolas Latifi e Kevin Magnussen.
Nei quartieri nobili della classifica, le Mercedes fanno subito capire di voler estendere il loro monopolio in qualifica. Miglior tempo per Lewis Hamilton (1’42”323), il quale precede di 211 millesimi il compagno di squadra Valtteri Bottas. Max Verstappen è terzo, ma a quasi nove decimi dal britannico.

Q2 – Le Mercedes e le Racing Point sono le uniche a effettuare un primo tentativo con mescola media. Le “Frecce Nere” sono comunque velocissime e si issano in prima e seconda piazza, mentre le vetture rosa sono momentaneamente escluse dalla Q3. Questo costringe Sergio Perez e Lance Stroll a rigettarsi in pista con le soft. Entrambi si issano nelle prime dieci posizioni senza particolari problemi nelle fasi finali del turno. Invece, nonostante gli sforzi, le Ferrari restano fuori top-ten. Senza sorpresa vengono entrambe eliminate assieme alle Alpha Tauri e alla Williams di George Russell. Tredicesimo tempo per Charles Leclerc e quattordicesimo per Sebastian Vettel.

Q3 – Ormai si è capito che la pole position sarà un affare di famiglia in casa Mercedes, come peraltro avvenuto in tutti i GP disputati sinora. Già nel primo tentativo, Hamilton strapazza la concorrenza con un eloquente 1’41”451.
Nel secondo time attack il britannico si spinge sino a 1’41”252, suggellando la sua 93ma pole position.
La Mercedes monopolizza la prima fila, poiché Bottas pur pagando mezzo secondo al compagno di squadra, batte Verstappen di 15 millesimi. Quarto un ottimo Daniel Ricciardo. Anche in terza fila avremo una Red Bull e una Renault, poiché Alexander Albon ed Esteban Ocon firmano il quinto e sesto crono. Settima la McLaren di Carlos Sainz, che si toglie lo sfizio di battere le due Racing Point (Perez ottavo, Stroll nono) e il compagno di squadra Lando Norris.

RISULTATO QUALIFICHE GP BELGIO 2020

1 HAMILTON Lewis Mercedes
2 BOTTAS Valtteri Mercedes
3 VERSTAPPEN Max Red Bull
4 RICCIARDO Daniel Renault
5 ALBON Alexander Red Bull
6 OCON Esteban Renault
7 SAINZ Carlos Jr. Mc Laren
8 PEREZ Sergio Racing Point
9 STROLL Lance Racing Point
10 NORRIS Lando Mc Laren
11 KVYAT Daniil Alpha Tauri
12 GASLY Pierre Alpha Tauri
13 LECLERC Charles Ferrari
14 VETTEL Sebastian Ferrari
15 RUSSELL George Williams
16 RAIKKONEN Kimi Alfa Romeo
17 GROSJEAN Romain Haas
18 GIOVINAZZI Antonio Alfa Romeo
19 LATIFI Nicolas Williams
20 MAGNUSSEN Kevin Haas

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version