Formula 1
F1, statistiche GP Spagna: Hamilton macina record su record. Bottas è al 50° podio
La F1 manda in archivio anche il Gran Premio di Spagna, sesto atto del Mondiale 2020. Andiamo a vedere quali sono i temi statistici più interessanti lanciati dall’appuntamento disputato in terra iberica domenica 16 agosto.
- Vittoria numero 88 nella carriera di Lewis Hamilton, sempre più vicino al record assoluto di Michael Schumacher (91).
- La Mercedes sale a quota 107 vittorie nella sua storia, portandosi a 7 lunghezze dal terzo posto della Williams.
- Podio numero 156 in carriera per Lewis Hamilton, che diventa il primatista assoluto nella storia della F1, superando così definitivamente Michael Schumacher, fermo a 155.
- Il tedesco ha detenuto questo record per 18 anni, ovvero dal GP di Gran Bretagna 2002, quando ottenne il suo 107° podio, superando Alain Prost, dal canto suo primatista assoluto dal 1987 al 2002.
- Lewis Hamilton vince per la 21ma volta un Gran Premio restando in testa dal primo all’ultimo giro. Migliorato il record che già deteneva (il secondo in tal senso è Ayrton Senna, con 19).
- Per Lewis Hamilton è la vittoria numero 67 a bordo della Mercedes. Solo Michael Schumacher ne ha ottenute di più con lo stesso team (72 con la Ferrari).
- Valtteri Bottas sale sul podio per la 50ma volta in carriera (8 vittorie, 23 secondi e 19 terzi posti), diventando il sedicesimo pilota nella storia della F1 a raggiungere questa pietra miliare.
- Pole position numero 92 della carriera di Lewis Hamilton, il quale sta polverizzando ogni record in merito alle migliori prestazioni in qualifica.
- La Mercedes ottiene la propria 100ma pole position nell’era turbo-ibrida, cominciata nel 2014. Il dato impressionante è che le 100 pole sono state raccolte in 127 gare, pari al 78,7% dei GP andati in scena in quest’epoca tecnica.
- Per la cronaca, di queste 100 pole position, 61 sono state firmate da Lewis Hamilton, 26 da Nico Rosberg e 13 da Valtteri Bottas.
- Inoltre, quella di sabato è stata la 200ma pole position di un motore Mercedes nella storia della F1. La Casa di Stoccarda diventa il terzo motorista a raggiungere questa pietra miliare dopo Ferrari (229) e Renault (213).
- La Mercedes ha occupato le prime due posizioni in qualifica per la 70ma volta nella sua storia, avvicinandosi ulteriormente al record della Ferrari (80).
[sc name=”banner-app-2020″]
- Per Valtteri Bottas quello di oggi è il 13° giro più veloce della carriera, eguagliati Alan Jones, Riccardo Patrese e Daniel Ricciardo. Tra i piloti in attività solamente Lewis Hamilton (49), Kimi Räikkönen (46) e Sebastian Vettel (38) ne hanno ottenuti di più.
- La Mercedes è al 77° giro più veloce della sua storia, solitaria quarta nella graduatoria all-times.
- Lewis Hamilton ha disputato oggi il 256° Gran Premio della sua carriera, eguagliando Riccardo Patrese. Solamente sei piloti ne hanno disputati di più. Si tratta di Rubens Barrichello, Kimi Räikkönen, Fernando Alonso, Michael Schumacher, Jenson Button e Felipe Massa.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: La Presse