Ciclismo
Giro del Delfinato 2020: date, programma, orari, tv, percorso
Quella di quest’anno sarà un’edizione un po’ atipica per il Giro del Delfinato che, eccezionalmente per questo 2020, si disputerà in cinque tappe e non in otto come da prassi. Non ci saranno neanche le prove a cronometro, mentre per la prima volta si partirà dal punto nevralgico del Massiccio Centrale: Clermont-Ferrand. Questa prima tappa avrà inizio mercoledì 12 agosto, e la corsa terminerà domenica 16 a Megève. Il Delfinato sarà, come sempre, il test per eccellenza in previsione del Tour de France, che partirà a fine mese. Sarà una corsa dura dal primo all’ultimo giorno, dove gli scalatori saranno sempre i super protagonisti.
PERCORSO GIRO DEL DELFINATO 2020
La prima tappa, che andrà in scena da Clermont-Ferrand a Saint-Christo-en-Jarez, misura ben 218,5 km, sarà mossa dall’inizio alla fine, e culminerà con un circuito conclusivo attorno alla sede d’arrivo. Il percorso si sviluppa tra continui cambiamenti di ritmo e di pendenze. Una giornata decisamente nervosa, ma sicuramente la più tranquilla tra tutte e cinque. Di fatti, dalla seconda alla quinta tappa, ci sarà un quartetto di frazioni alpine che spingeranno il gruppo al limite. La seconda frazione, da Vienne a Col de Porte (135 km), avrà una prima parte mossa ma senza grandi pendenze, fino al GPM di prima categoria della Côte Maillet. La selezione finale però avverrà proprio al Col de Porte, ascesa di hors categorie di ben 17,5 km, al 6,2% di pendenza media.
La terza tappa, da Corenc a Saint-Martin-de-Belleville (157 km), nei suoi primi 85 chilometri sarà decisamente tranquilla, ma poi si scatenerà sul GPM di hors categorie del Col de la Madeleine. Sono ben 17,3 chilometri all’8,3% che romperanno la tranquillità in corsa e faranno una gran bella selezione in vista dell’ascesa finale di prima categoria di Saint-Martin-de-Belleville; 14,8 km al 6% che segneranno la classifica generale.
La vera resa dei conti in montagna è riservata al fine settimana. Nella quarta tappa da Ugine a Megève (153,5 km), il gruppo affronterà ben 4.700 metri di dislivello nei sei GPM che dovranno superare: Col de Plan Bois (1^ cat.), Col de la Croix Fry (1^ cat.), Col des Aravis (3^ cat.), Côte d’Héry-sur-Ugine (2^ cat.), Montée de Bisanne (hors categorie) e il finale del Montée de l’altiport di Megève (2^ cat.). Quest’ultimo si ripeterà anche nella frazione conclusiva con partenza e arrivo a Megève, di 153,5 km. Il gran finale si svolgerà su un circuito punteggiato da altri otto GPM; ma i più importanti sono: la Côte de Domancy (2^ cat.), il Col de Romme (hors categorie), il Col de la Colombière (1^ cat.) e infine, all’ombra del Monte Bianco, l’estenuante Côte de Cordon (2^ cat.).
GIRO DEL DELFINATO 2020: LE TAPPE E GLI ORARI
Mercoledì 12 agosto – 1a tappa – Clermont-Ferrand > Saint-Christo-en-Jarez (218,5 km)
Partenza: 10.35 Arrivo: 16.30
Giovedì 13 agosto – 2a tappa – Vienne > Col de Porte (135 km)
Partenza: 12.50 Arrivo: 16.30
Venerdì 14 agosto – 3a tappa – Corenc > Saint-Martin-de-Belleville (157 km)
Partenza: 12.05 Arrivo: 16.30
Sabato 15 agosto – 4a tappa – Ugine > Megève (153,5 km)
Partenza: 12.05 Arrivo: 17.00
Domenica 16 agosto – 5a tappa – Megève > Megève (153,5 km)
Partenza: 12.10 Arrivo: 17.00
GIRO DEL DELFINATO 2020: DATE, PROGRAMMA, ORARI, TV
Il Giro del Delfinato 2020 verrà trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport ed Eurosport. Inoltre è prevista la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. Ricordiamo che Eurosport è visibile anche su DAZN. Mentre OA Sport vi proporrà ogni giorno la diretta live testuale per non perdervi neanche un secondo della breve corsa a tappe francese.
[sc name=”banner-app-2020″]
72^ edizione Giro del Delfinato
Date: mercoledì 12 agosto – domenica 16 agosto
Diretta tv: Rai Sport, Eurosport
Diretta streaming: Rai.tv, Eurosport Player
Diretta live testuale: OA Sport
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse