Ciclismo

Giro dell’Emilia oggi: orario, programma, tv, streaming, percorso

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi, martedì 18 agosto, il Gruppo Sportivo Emilia porterà in scena sulle strade emiliane il 103° Giro dell’Emilia Granarolo riservato agli uomini, e il 7° Giro dell’Emilia BPER Banca Internazionale Donne Elite. Mentre la gara femminile prenderà il via da Bologna, quest’anno la prova maschile scatterà da Casalecchio di Reno. Sarà presente un parterre d’eccellenza, tra cui uomini come Vincenzo Nibali, Richard Carapaz, Jakob Fuglsang, Giovanni Visconti e Diego Ulissi; e tra le donne la campionessa italiana Marta Bastianelli, Elisa Longo Borghini, Lucinda Brand e Katarzyna Niewiadoma.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DELL’EMILIA 2020 (INIZIO ALLE ORE 12.00)

PERCORSO 

La corsa maschile verrà caratterizzata dai consueti quattro giri conclusivi del circuito di San Luca, per cinque complessive ascese prima del traguardo. La partenza ufficiale è prevista a Casalecchio di Reno. I primi 20 km di gara sono pressoché pianeggianti. Dopodiché si comincerà a salire pian piano sino al primo GPM di giornata, la salita di Montemaggiore (1,5 km al 9,2% di pendenza media, ma con punte del 15%). Dopo un tratto in pianura, il gruppo si dirigerà verso la salita di Mongardino (2,5 km al 6,1%). Da qui calma piatta sino al chilometro 80, con la prima vera asperità di giornata, Passo Serra di Zanchetto (11,8 km al 4,6%).

Dopo alcuni chilometri di pianura, fino alle porte di Sasso Marconi, si entrerà nel vivo della corsa. La salita di Ganzole (2,3 km al 9,1%, con punte fino al 14%) potrebbe già provocare una prima selezione. Raggiunta la città di Bologna, la strada inizierà a inerpicarsi verso il noto finale dell’ascesa del San Luca da ripetere ben cinque volte. La salita misura 2,1 km, con pendenza media del 10%, e massima del 18%  

La gara femminile invece, si svolgerà principalmente sulle strade della provincia di Bologna, con un breve tratto nel territorio della provincia di Ferrara. La partenza ufficiale è posizionata davanti alla sede di BPER Banca a Bologna, nell’area antistante al polo fieristico Bologna Fiere. Il percorso si sviluppa quasi completamente in pianura, tranne l’ultimo tratto nel quale le ragazze affronteranno la salita del San Luca. I traguardi volanti di giornata sono posizionati a San Matteo della Decima e al Caseificio Agricola Caretti. Da qui il gruppo tornerà in direzione di Bologna per immettersi nello stesso percorso della gara maschile. Il passaggio sotto l’arco del Meloncello è l’inizio della salita verso l’ascesa finale del San Luca. 

[sc name=”banner-app-2020″]

GIRO DELL’EMILIA 2020: PROGRAMMA, ORARI, TV, STREAMING 

La corsa maschile prenderà il via alle ore 11.30 da Casalecchio di Reno, e terminerà tra le ore 16.15 e le 16.45 sull’ascesa del San Luca a Bologna. La gara femminile invece, partirà dalla sede di BPER Banca a Bologna alle ore 12.00, e si concluderà sul San Luca di Bologna tra le ore 14.30 e le 14.45. Il Giro dell’Emilia 2020 sarà visibile in diretta tv su Rai Sport alle ore 15.00, e in diretta streaming su Rai.tv. OA Sport invece, vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale dalle ore 12.00 per non perdervi neanche un secondo dell’appuntamento emiliano.

[sc name=”banner-app-2020″]

Data: Martedì 18 agosto 2020

UOMINI

Partenza: ore 11.30 – Casalecchio di Reno
Arrivo: ore 16.15/16.45 – Bologna (San Luca)

DONNE

Partenza: ore 12.00 – Bologna (BPER Banca)
Arrivo: 14.30/14.45 – Bologna (San Luca)

Diretta tv: ore 15.00 Rai Sport

Diretta streaming: Rai.tv

Diretta live testuale: ore 12.00 OA Sport

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version