Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, chi parteciperà? Geraint Thomas, Simon Yates, Fuglsang e Vlasov i favoriti insieme a Vincenzo Nibali

Pubblicato

il

Manca ancora un mese e mezzo allo start del Giro d’Italia 2020, ma il novero dei partecipanti è già mutato tanto rispetto alle previsioni originali. Un po’ per colpa degli infortuni, un po’ per via di alcune scelte strategiche differenti da quanto si ipotizzava all’inizio. Andiamo dunque a indicare i corridori che ad oggi sarebbero i favoriti della Corsa Rosa, in programma da sabato 3 a domenica 25 ottobre.

Nella mattinata odierna il Team Ineos ha comunicato ufficialmente la formazione per il Tour de France: c’è ovviamente il campione in carica Egan Bernal, presente anche Richard Carapaz (che nelle previsioni iniziali avrebbe dovuto essere al via del Giro d’Italia, anche in quanto vincitore della scorsa edizione), mentre i grandi assenti sono Chris Froome e Geraint Thomas. Proprio quest’ultimo è stato già nominato capitano della spedizione che andrà alla Corsa Rosa, dove a questo punto sarà uno dei favoriti. Il trentaquattrenne nativo di Cardiff, vincitore del Tour de France 2018, ha partecipato al Giro in tre occasioni: 118mo nel 2008, 80mo nel 2012, ritirato nel 2017.

Una squadra che arriverà in Italia con grandi ambizioni è l’Astana, che potrà schierare due corridori di primissimo livello come Jakob Fuglsang e Aleksandr Vlasov. Il danese, che ha partecipato al Giro soltanto nel 2016 chiudendo al dodicesimo posto, è apparso in grande forma ultimamente e ha già conquistato due bei successi nel 2020: la Vuelta a Andalucia (a febbraio) e il Giro di Lombardia dello scorso sabato. Il giovane russo, invece, sarebbe all’esordio alla Corsa Rosa, ma può fare paura anche ai più grandi, come dimostrato anche al Giro dell’Emilia di ieri.

[sc name=”banner-app-2020″]

Tra i favoriti va assolutamente citato Simon Yates (Mitchelton-Scott), ottavo durante la scorsa edizione e altro corridore che potrebbe esaltarsi lungo le strade del Bel Paese. Le speranze azzurre sono invece riposte su Vincenzo Nibali: il siciliano, al suo primo anno con la maglia della Trek-Segafredo, è ancora a secco di successi in questo 2020, ma sta puntando forte sul Giro, dove ha già trionfato nel 2013 e nel 2016. Non potrà partecipare, purtroppo, Remco Evenepoel: il fenomeno della Deceuninck-Quick Step ha rimediato la frattura del bacino in seguito alla terribile caduta del Giro di Lombardia e ha concluso anzitempo la stagione.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trek – Segafredo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità