Senza categoria

Golf, ISPS Handa Wales Open 2020: Romain Langasque corsaro, rimonta e vince il primo torneo in carriera. Renato Paratore si qualifica per gli US Open

Pubblicato

il

Grossa sorpresa nella giornata finale dell’ISPS Handa Wales Open 2020. Contrariamente a ogni pronostico infatti, il francese Romain Langasque è risalito dalla sesta posizione in cui militava questa mattina riuscendo ad imporsi e vincere il primo torneo in carriera all’età di 25 anni. Un quarto round strepitoso, su un percorso come quello di Celtic Manor (Galles) che come nei giri precedenti si è rivelato decisamente complicato anche grazie al meteo che ha regalato un fortissimo vento fin da giovedì, lasciando poco spazio ai grandi score.

Certamente un’eccezione dunque il sontuoso 65 di chiusura per il transalpino, il migliore giro di tutto il torneo, che con i sei colpi recuperati è riuscito nell’impresa di salire ad un complessivo -8 e beffare la coppia che era partita con ampio margine su tutti e che invece ha ceduto alla pressione. 156.000 euro il montepremi vinto da Langasque che si garantisce anche la partecipazione all’imminente US Open. Lo svedese Sebastian Soderberg era riuscito a resistere restando in linea col par di giornata fino alla 17, mancando però alla fine un approccio-putt  al par 5 della 18 che gli avrebbe garantito quantomeno il playoff, terminando addirittura in acqua col terzo e registrando un 8 sulla sua carta. In un attimo per Soderberg si è passati da un possibile playoff alla quinta piazza a -4. Secondo disastro consecutivo invece per Connor Syme, che per la seconda settimana su questo percorso di casa sua si scioglie sul più bello e, dopo aver condotto l’evento fin dal primo giro, ha chiuso oggi in 75, scivolando addirittura fino all’ottavo posto.

In seconda posizione è dunque salito alla fine il finlandese Sami Välimäki, in costante crescita lungo l’arco del weekend e positivo anche oggi con un buon 69 che lo ha portato a -6, una lunghezza davanti alla coppia inglese composta da Jordan Matthew (-5 oggi) e David Dixon (-3). L’Italia era aggrappata sulle spalle di Edoardo Molinari, che partiva questa mattina dal -4 e dalla quarta posizione. Tuttavia la giornata del torinese è stata oltremodo negativa (+3) e alla fine tutti e tre gli azzurri presenti nel weekend sono finiti appaiati in 27ma piazza con lo score di pari con il par. Lorenzo Scalise è stato il migliore oggi con un eccellente -4, con Renato Paratore che ha chiuso con un comunque positivo round in -2 e si può consolare con la meritata partecipazione al prossimo Major negli Stati Uniti che si terrà tra poco più di un mese. 

[sc name=”banner-app-2020″]

La lista dei dieci golfisti che questo UK Swing manda agli US Open di WInged Foot, infatti, è la seguente: Sam Horsfield (ENG), Thomas Detry (BEL), Andy Sulivan (ENG), Rasmus Højgaard (NOR), Renato Paratore (ITA), Romain Langasque (FRA), Sami Välimäki (FIN), Adrian Otaegui (ESP), Connor Syme (SCO) e Justin Harding (RSA). 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GOLF

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version