Golf
Golf, PGA Championship 2020: Jason Day e Brendon Todd in testa dopo il primo giro. Terzo Koepka, indietro McIlroy, Rahm e Thomas
Si è concluso nella notte al TPC Harding Park il primo giro dell’edizione numero 101 del PGA Championship, quest’anno a tutti gli effetti primo Major in calendario a causa degli spostamenti provocati dalla pandemia di coronavirus. Al comando due personaggi dalle carriere del tutto opposte: da una parte l’australiano Jason Day, vincitore di questo torneo nel 2015 e tra i primi 5 almeno una volta in tutti i Major oltre che ex numero 1 del mondo, dall’altra l’americano Brendon Todd, emerso di prepotenza dallo scorso novembre. Entrambi sono a -5 sul par 70 californiano.
Interessante varietà di giocatori nell’ampio gruppo dei terzi a -4, in cui si rivede ai piani alti il tedesco Martin Kaymer, uno dei tre non americani insieme all’inglese Justin Rose e al non propriamente atteso francese Mike Lorenzo-Vera. Tra gli statunitensi c’è Brooks Koepka, che sogna uno spettacolare tris in grado di proiettarlo nella storia; con lui Zach Johnson, Xander Schauffele, Scottie Scheffler, Brendan Steele e Bud Cauley. A -3, nel gruppo degli undicesimi, si possono trovare i loro connazionali Tony Finau e Gary Woodland e il cinese Haotong Li, mentre sono ventesimi a -2 tanto il norvegese Viktor Hovland e l’irlandese Shane Lowry quanto Tiger Woods e Bryson DeChambeau (che, alla 7, si vede rompere il drive, fortunatamente senza conseguenze).
[sc name=”banner-app-2020″]
In difficoltà i big che battagliano per la classifica mondiale: 33° posto per l’americano Dustin Johnson a -1, mentre sono al 48° sia il nordirlandese Rory McIlroy che lo spagnolo Jon Rahm, pari con il par. Sessantottesimi, invece, tanto Webb Simpson quanto l’attuale numero 1 del mondo, Justin Thomas: per i due statunitensi c’è un +1 che li pone pericolosamente vicini alla zona taglio, nella quale ci sono il nordirlandese Graeme McDowell (90° a +2), l’altro americano Rickie Fowler e lo spagnolo Sergio Garcia, al 109° posto a +3.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL GOLF
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse