Seguici su

Indycar

IndyCar Series, Gateway race-1: Scott Dixon precede Takuma Sato e vince per la 50^ volta in carriera

Pubblicato

il

Scott Dixon (Ganassi) vince la prima prova del doubleheader del Gateway Motorsport Park, ottavo atto dell’IndyCar Series. Il pilota neozelandese, secondo nell’edizione 2019 della 500 Miglia di Indianapolis, segna la storia nella giornata odierna. Il cinque volte campione della serie raccoglie la 50^ affermazione in carriera, la quarta in questo 2020.

La penultima prova dell’NTT IndyCar Series all’interno di un ovale si è inaugurata con l’assurda carambola che prima del via ha coinvolto tre delle cinque auto di casa Andretti. il britannico Oliver Askewy (SP McLaren) ha colpito al via il francese Simon Pagenaud (Penke) che a sua volta ha urtato e spinto a muro il californiano Alexander Rossi (Andretti). Gli americani Marco Andretti ed Zach Veach sono stati gli altri due alfieri di casa Andretti che sono stati costretti al ritiro pochi secondi dopo la bandiera verde in seguito ai danni riportati nell’incedente.

Il primo evento del week-end nello Stato dell’Illinois ha visto il messicano Patricio O’Ward (McLaren) prendere il comando davanti al neozelandese Scott Dixon (Ganassi). La situazione non è cambiata con il prosieguo dei giri. Dixon ha iniziato una bellissima sfida con O’Ward, una lotta che si è conclusa al 166° dei 200 giri previsti. Dopo una brevissima caution per pioggia ed un’attacco da parte di Dixon ai box, la gara è passata nelle mani dell’alfiere di casa Ganassi in occasione dell’ultimo pit stop. I meccanici di Scott si sono rivelati molto più rapidi di quelli di O’Ward che non ha potuto fare altro che accodarsi al cinque volte campione della categoria. Tra il traffico delle varie auto più lente, Dixon ha accumulato un discreto gap sul messicano di casa McLaren che nei 30 giri finali ha ceduto il passo a Takuma Sato.

Il giapponese di casa Rahal, fresco vincitore dell’Indy500, ha cercato di impensierire il neozelandese negli ultimi 10 giri, una missione non riuscita. Terzo posto per O’Ward davanti ad Colton Herta (Andretti) allo svedese Marcus Ericsson (Ganassi). Con il successo odierno Dixon è l’11° vincitore diverso nelle 11 gare che l’IndyCar Series ha disputato al Gateway Motorsport Park. Appuntamento a domani per la seconda prova del doubleheader.

CLASSIFICA INDYCAR SERIES GATEWAY RACE-1

  1. Scott Dixon (Ganassi)
  2. Takuma Sato (Rahal)
  3. Pato O’Ward (McLaren)
  4. Colton Herta (Andretti)
  5. Marcus Ericsson (Ganassi)

[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MOTORI

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità