Calcio
Inter-Getafe 2-0, Europa League 2020: nerazzurri ai quarti di finale. Lukaku ed Eriksen a segno
L’Inter ha sconfitto il Getafe per 2-0 e si è così qualificata ai quarti di finale dell’Europa League 2020. I nerazzurri si sono imposti con pieno merito nell’ottavo di finale giocato in partita secca sul campo neutro della Veltins Arena di Gelsenkirchen (Germania) e hanno così staccato il biglietto per il prossimo turno della seconda competizione continentale per importanza. I ragazzi di Antonio Conte hanno controllato brillantemente la contesa, sono passati in vantaggio al 33′ con una staffilata di Romelu Lukaku e si sono così guadagnati il diritto di continuare il loro cammino europeo eliminando la rognosa compagine spagnola: lunedì 10 agosto (ore 21.00) affronteranno la vincente di Bayer Leverkusen-Glasgow Rangers (i tedeschi partono dalla vittoria per 3-1 dell’incontro d’andata).
Antonio Conte opta per un 3-2-3-2: Lautaro Martinez e Romelu Lukaku in attacco, sostenuti da Brozovic, D’Ambrosio e Young. Gagliardini e Barella posizionati davanti alla linea difensiva formata da Bastoni, de Vrij, Godin, Handanovic tra i pali. Il Getafe replica con un compatto 4-2-3-1: Mata il terminale offensivo, centrocampo affidato a Nyom, Arambarri, Cucurella; Maksimovic e Timor davanti alla difesa, Suarez e Olivera Miramontes i terzini, Dakonam ed Etxeita i centrali davanti al portiere Soria.
Handanovic è subito chiamato a una bella parata sul colpo di testa di Maksimovic al 2′ ma l’Inter prende prontamente le misure del campo e inizia pian piano a fare gioco, schiacciando il Getafe nella sua metà campo. La prima vera occasione da gol è firmata da Lautaro Martinez al 25′: l’attaccante argentino va via in progressione, sfrutta un rimpallo favorevole, conclude verso la porta con un destro incrrociato ma Soria ci arriva. Il portiere degli spagnoli è costretto a un altro grandioso intervento sull’acrobazia di D’Ambrosio e poi al 33′ arriva la rete del meritato vantaggio: lancio lungo di Bastoni, Romelu Lukaku fa rimbalzare il pallone, fa a spallate con Etxeita e poi tira una staffilata risolutrice nell’angolino.
[sc name=”banner-app-2020″]
L’Inter torna in campo con grande piglio dopo l’intervallo, controlla bene il campo e sembra avere in mano la vittoria ma non riesce a chiudere. Il Getafe non si fa mai vedere ma clamorosamente si procura un calcio di rigore al 73′: tocco di mano di Godin e penalty per gli spagnoli. Jorge Molina si presenta sul dischetto ma calcia clamorosamente a lato! I nerazzurri tirano un sospiro di sollievo e all’82mo minuto chiudono definitivamente i conti con Christian Eriksen, entrato da un minuto: cross basso di D’Ambrosio, Djenè fallisce il disimpegno e il centrocampista non può sbagliare col sinistro a porta spalancata. L’Inter festeggia la vittoria e avanza ai quarti di finale di Europa League.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse