Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2020: Giacomo Nizzolo e Sonny Colbrelli per l’impresa che cambierebbe la carriera

Pubblicato

il

Passata la Milano-Torino, è tempo di dirigersi verso la prima Classica Monumento di questo 2020: la Milano-Sanremo. La Classicissima è in programma per sabato 8 agosto e nelle ultime settimane è stata al centro di diverse polemiche per il divieto di transito in alcuni comuni del savonese. Per questo motivo RCS Sport ha dovuto ridisegnare gran parte del percorso e allungarlo di 8 chilometri, sino ai definitivi 299 km. Nonostante tutte queste problematiche, però, sono state mantenute le ascese del Poggio e della Cipressa, che decideranno la sorte della corsa prima del traguardo di Via Roma a Sanremo.

Ci sarà al via un parterre d’eccellenza, con il vincitore uscente Julian Alaphilippe, passando per Vincenzo Nibali, trionfatore nel 2018, Wout van Aert, recente vincitore della Strade Bianche, ma anche i più forti velocisti del mondo, per una possibile e grande battaglia finale allo sprint. Oltre ai super favoriti Sam Bennett, Caleb Ewan, Peter Sagan e Fernando Gaviria, ci sono anche due italiani che potrebbero far saltare il banco, e stiamo parlando di Giacomo Nizzolo e Sonny Colbrelli.

Il brianzolo Nizzolo, nelle sue quattro partecipazioni, non è mai riuscito ad andare oltre il ventesimo posto. Ma c’è da dire che questo 2020, stop forzato a parte, sta sorridendo allo sprinter della NTT Pro Cycling, che ha iniziato la stagione vincendo una tappa del Tour Down Under, centrando il podio alla Race Torquay, in una tappa del Tour de la Provence, alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, per poi conquistare la seconda frazione della Parigi-Nizza.

In questa ripresa stagionale, proprio tre giorni fa a Getxo, è arrivato secondo alle spalle di Damiano Caruso, in un circuito veramente esigente. Insomma, nonostante i cinque mesi senza corse, Giacomo sembra aver ritrovato il giusto feeling in corsa, e una certa dose di ‘cattiveria’ allo sprint che non si vedeva da tempo. Sabato il parterre sarà a dir poco mostruoso, ma Nizzolo non ha nulla da invidiare agli altri velocisti del panorama internazionale.

Parlando di Sonny Colbrelli invece, il trentenne bresciano è reduce da una gran bella vittoria di tappa alla Route d’Occitanie, tra l’altro su un percorso decisamente mosso e quindi favorevole alle sue caratteristiche da passista veloce. Questa è stata la sua prima vittoria stagionale. Nelle sette volte in cui ha partecipato alla Milano-Sanremo, il portacolori della Bahrain-McLaren ha centrato la top ten in tre occasioni, ma non è mai riuscito ad andare oltre il sesto posto.

[sc name=”banner-app-2020″]

È una gara che ha nel cuore: dura e nervosa come piace a Sonny, che dovrebbe reggere senza problemi il Poggio e la Cipressa; che di solito favoriscono i corridori più completi come lui, rispetto ai velocisti puri. Avrà al suo fianco uomini come Dylan Teuns e Damiano Caruso, che potrebbero impegnarsi nello scremare il gruppo in suo favore, per arrivare su Via Roma con un plotoncino più ristretto di corridori. Una situazione che potrebbe avvantaggiarlo notevolmente.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bahrain-McLaren-Bettini (fornita da ufficio stampa)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità