MotoGP

Moto2, GP Austria 2020: Luca Marini chiude 2° e balza in testa al Mondiale! Dopo la bandiera rossa vince Jorge Martin

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Austria 2020 di Moto2 è stato vinto da Jorge Martin, il quale ha preceduto Luca Marini e Marcel Schrotten. La gara, condizionata da una sospensione per bandiera rossa, si è disputata in condizioni di asciutto, spazzando via i dubbi riguardo l’incognita pioggia.

Alla partenza il poleman Remy Gardner (Onexox Team) viene scavalcato da Jorge Martin (Red Bull Team) e Marcel Schrotter (Liqui Moly GP). Alle loro spalle si attestano Luca Marini (Sky Racing Team VR46), autore di una partenza strepitosa dalla terza fila, ed Enea Bastianini (Italtrans Racing Team).  In testa Martin tenta la fuga, mentre gli italiani sono scatenati, in particolare Marini, che guadagna rapidamente la terza piazza.

Tuttavia all’inizio del quarto giro Bastianini viene disarcionato dalla sua moto alla prima curva e cade. Il leader della classifica iridata è incolume, ma la sua Kalex resta in traiettoria  e viene centrata in pieno da Hafizh Syahrin, il quale viene scaraventato sull’asfalto. Viene immediatamente esposta la bandiera rossa, per consentire di soccorrere lo sfortunato centauro malese e ripulire dai detriti la pista. Il ventiseienne asiatico viene caricato in ambulanza, ma ben presto arrivano notizie rassicuranti sul suo conto.

Essendo state completate tre tornate, da regolamento la gara riparte con una nuova griglia basata sulla classifica al momento dell’interruzione e distanza ridotta. Alla ripartenza Martin e Marini prendono subito il largo su tutti gli altri. Ben presto finisce anche la gara di Tetsuta Nagashima (Red Bull), terzo nel Mondiale, il quale finisce a terra così come Gardner, che abbandona al passaggio seguente.

Dunque Martin e Marini restano vicinissimi a giocarsi la vittoria, mentre Schrotter è isolato in terzo piazza. A sette giri dal termine, lo spagnolo riesce a scavare un solco rispetto al fratello minore di Valentino Rossi. Risulterà essere l’allungo decisivo e il ventiduenne madrileno resta leader sino al traguardo. Dunque arriva finalmente il primo successo in Moto2 per Jorge Martin, dopo gli otto raccolti in Moto3. Per Luca Marini un secondo posto dal grande peso specifico, poiché gli consente di diventare leader del Mondiale. Il podio è completato da Marcel Schrotter, che beneficia al meglio della bagarre alle sue spalle per resistere in terza piazza. Quarto Sam Lowes che in extremis ha ragione di Xavi Vierge.

[sc name=”banner-app-2020″]

Gli altri italiani: Marco Bezzecchi conclude sesto dopo una gara molto generosa, condizionata però di due “lunghi”. Entra in zona punti anche Lorenzo Baldassarri (11°). Più indietro invece Nicolò Bulega (16°), Stefano Manzi (17°), Lorenzo Dalla Porta (19°) e Fabio Di Giannantonio (21°).

Come detto, Luca Marini diventa leader della classifica iridata, salendo a 78 punti e scavalcando Enea Bastianini, fermo a 73. Terzo Sam Lowes (60), seguito da Jorge Martin  (59) e Nagashima (55).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version