Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Stiria 2020: Jorge Martin favorito per il bis a Spielberg, nuovo capitolo della sfida mondiale tra Marini e Bastianini

Pubblicato

il

Domani è già tempo di tornare in pista al Red Bull Ring di Spielberg per il Motomondiale ed in particolare per la Moto2, che si appresta ad affrontare un importantissimo Gran Premio di Stiria 2020 valevole come sesta tappa della stagione. Si tratterà del secondo fine settimana consecutivo sullo stesso circuito e del terzo appuntamento di fila (in precedenza si è gareggiato a Brno) senza sosta, per poi poter finalmente tirare il fiato per tre settimane prima del doppio round di Misano del 13 e 20 settembre.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DELLA MOTOGP DALLE 9.55 E DALLE 14.10 (21 AGOSTO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DELLA MOTO2 DALLE 10.55 E DALLE 15.10 (21 AGOSTO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DELLA MOTO3 DALLE 9.00 E DALLE 13.15 (21 AGOSTO)

Alla vigilia della prima giornata di prove libere si riparte inevitabilmente da Jorge Martin, reduce dal primo successo della carriera nella classe mediana e principale favorito per la vittoria anche in vista del prossimo GP di Stiria. Il talentuoso spagnolo del Team Red Bull KTM Ajo ha svolto un lavoro impeccabile lo scorso weekend, dimostrandosi veloce fin dalle prime sessioni ed in seguito capace di concretizzare il suo potenziale in qualifica (2° a 36 millesimi dalla pole) e soprattutto in gara, riuscendo ad imporre il proprio ritmo fino alla bandiera a scacchi senza andare in crisi con le gomme. Attenzione a Martin anche in ottica iridata, perché nel caso in cui dovesse riuscire a risolvere i suoi problemi nella seconda parte dei Gran Premi allora diventerebbe automaticamente un avversario veramente difficile da battere per i nostri portacolori.

Al momento però il campione del mondo Moto3 del 2018 (candidato ad un posto in Ducati Pramac nel 2021 in MotoGP) è ancora terzo in campionato a 19 punti dalla vetta a causa di un avvio di 2020 al di sotto delle aspettative prima dell’affermazione in Austria. Per quanto riguarda la lotta al vertice della classifica generale, Luca Marini si è guadagnato la leadership iridata grazie al secondo posto dell’ultimo round abbinato al contemporaneo ritiro del rivale Enea Bastianini, scivolato in uscita di curva 1 al quarto giro della gara e poi impossibilitato a prendere parte alla seconda parte della corsa dopo che la sua Kalex è stata centrata in pieno dall’accorrente Hafizh Syarhin (contuso all’anca, ma con la volontà di gareggiare già questo weekend).

[sc name=”banner-app-2020″]

I due azzurri in lizza per il titolo sono divisi da soli 5 punti con ancora due terzi di stagione da completare, perciò sarà fondamentale limitare gli errori e provare a portare sempre punti pesanti a casa in una categoria estremamente equilibrata che ha sempre premiato la costanza di rendimento ad alti livelli. Il Bel Paese può ambire ad un risultato di prestigio in Stiria anche con Marco Bezzecchi, 6° nel primo atto a Spielberg ma potenzialmente dotato di un passo da podio al netto delle numerose sbavature di cui si è reso protagonista in gara-2 domenica scorsa. Gli altri candidati principali per occupare le posizione di alta classifica sono il tedesco Marcel Schrotter, il britannico Sam Lowes, l’australiano Remy Gardner, il nipponico Tetsuta Nagashima e buona parte della pattuglia iberica formata da Jorge Navarro, Aron Canet, Xavi Vierge e Augusto Fernandez.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hazrin CRIC / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità