Motocross
Motocross, GP Kegums 2020: Tony Cairoli sfida Herlings e Gajser nel terzo evento consecutivo in Lettonia
Ultimo atto del trittico lettone in vista per il Mondiale Motocross 2020, che si appresta ad affrontare nella giornata di domenica 16 agosto il Gran Premio di Kegums. Si gareggia sempre sul medesimo tracciato che ha ospitato le due precedenti tappe iridate alla ripartenza del campionato, in attesa poi di trasferirsi in Turchia per il prossimo appuntamento in programma il 6 settembre ad Afyon. Per gli appassionati italiani c’è indubbiamente grande curiosità per vedere nuovamente all’opera Tony Cairoli, tornato a vincere una manche ed un Gran Premio dopo ben 15 mesi di digiuno (GP di Lombardia 2019) grazie ad una prestazione molto convincente specialmente in gara-1.
Il fuoriclasse siciliano sembra aver trovato la quadra in partenza, rispetto alle due run di domenica scorsa, perciò si candida inevitabilmente ad un ruolo da protagonista anche in vista del GP di Kegums su una pista in cui ha dimostrato di essere competitivo sul passo anche sulla lunga distanza nonostante un problema al ginocchio destro. Il nove volte campione iridato deve adesso dare continuità agli ottimi risultati del GP di Riga, cercando di recuperare ulteriore terreno nei confronti di chi lo precede nella classifica generale del Mondiale. Alla luce di quanto visto nei primi due eventi disputati in Lettonia, il grande favorito per la vittoria di tappa è comunque l’olandese Jeffrey Herlings, leader del campionato ed estremamente rapido sul ritmo soprattutto nella seconda parte delle manche di gara.
[sc name=”banner-app-2020″]
Il nativo di Geldrop classe 1994 ha infatti pagato a caro prezzo delle partenze disastrose nelle prime tre run disputate a Kegums (arrivando comunque sempre tra i primi 4), mentre in gara-2 del GP di Riga ha gettato alle ortiche una “comoda” vittoria commettendo un errore a tre giri dalla bandiera a scacchi e dovendosi accontentare di un terzo posto importante comunque in ottica iridata. Urge una reazione immediata invece da parte del Campione del Mondo in carica Tim Gajser, troppo falloso ed altalenante finora nel post-lockdown come dimostra il pesante saldo negativo di -24 punti rispetto al rivale Herlings nel round andato in scena due giorni fa. Oltre ai tre protagonisti più attesi, anche per la corsa al titolo iridato, ci si aspetta molto in ottica podio da parte dei vari Glenn Coldenhoff, Jeremy Seewer, Arminas Jasikonis, Romain Febvre e Jorge Prado. Obiettivo top 10 per il secondo italiano più competitivo in griglia almeno qui a Kegums, con Ivo Monticelli che proverà a replicare il brillante settimo posto raccolto nella seconda manche del GP di Riga.
[sc name=”banner-article]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo