Seguici su

MotoGP

MotoGP, chi vince il Mondiale? Marquez out, la classifica. Lotta aperta: Quartararo in testa, Dovizioso spera. E Valentino Rossi…

Pubblicato

il

Fabio Quartararo 67 punti, Andrea Dovizioso 56, Maverick Vinales 48, Brad Binder 41, Valentino Rossi 38, Takaaki Nakagami 37, Jack Miller 36, Franco Morbidelli 31, Joan Mir 31. Questa è la classifica del Mondiale MotoGP dopo i primi quattro appuntamenti. Ovviamente non è cambiato nulla rispetto a sei giorni fa, ma c’è una novità importantissima: Marc Marquez, attualmente a quota 0, non marcherà più punti per due-tre mesi visto che il suo recupero dall’operazione è più lungo del previsto e non rientrerà in gara nel breve periodo. E dunque la lotta per la conquista del titolo iridato è più aperta che mai, visto che il cannibale spagnolo non potrà essere della partita a causa della frattura all’omero destro patita in occasione della gara d’apertura di questa tormentata stagione.

L’alfiere della Honda deve rinunciare alla corona dopo quattro affermazioni consecutive (sei negli ultimi sette anni nella classe regina). Sarà dunque una battaglia senza quartiere tra diversi piloti, può succedere davvero di tutto e sarà importante sbagliare il meno possibile, probabilmente sarà la costanza a fare la differenza in un campionato composto da appena 15 gare. Al momento non c’è un padrone indiscusso. Quartararo è in testa grazie alle due vittorie raccolte a Jerez de la Frontera, ma il francese è andato in affanno tra Brno e Zeltweg. L’alfiere della Yamaha Petronas rischia di vedersi sorpassare in graduatoria da Andrea Dovizioso, il quale ha vinto l’ultima gara in Austria con la Ducati e domani inseguirà il bis, anche se non sarà semplice recuperare dall’ottava piazzola.

Il tre volte vice campione del mondo ha una ghiotta occasione in mano, ma il calendario prevede circuiti non propriamente congeniali alla moto di Borgo Panigale: i doppi appuntamenti di Misano, Aragon e Valencia sono ostici, stesso discorso vale anche per la trasferta di Le Mans. Maverick Vinales è molto incostante con la Yamaha ufficiale, lo spagnolo sembra sentire molto la pressione e deve decisamente svoltare in gara se vuole concretamente puntare al bersaglio grosso. Attenzione anche al sudafricano Brad Binder, vincitore a Brno e dotato della velocissima KTM: servirà però tanta maturità per competere concretamente.

E Valentino Rossi? Al momento si trova a 29 punti di distacco da Quartararo, il sogno del decimo Mondiale non è così sopito ma il Dottore ha bisogno di ingranare in qualifica: partire troppo indietro gli impedisce di puntare alle posizioni di vertice in gara e questo è un tallone d’Achille davvero troppo grande. Il centauro di Tavullia deve sistemarsi al meglio con la sua Yamaha per provare in un’impresa fantasmagorica a 41 anni. Franco Morbidelli paga due zero pesantissimi, Nakagami non sembra concretamente poter ambire al vertice, da non sottovalutare Joan Mir con la Suzuki. Pol Espargarò e Alex Rins sono al momento troppo attardati, ma KTM e Suzuki potrebbero recuperare terreno. Di seguito la classifica generale del Mondiale MotoGP 2020 dopo l’annuncio che Marc Marquez resterà fuori per 2-3 mesi. 

[sc name=”banner-app-2020″]

CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP (DOPO QUATTRO GARE):

1. Fabio Quartararo (Yamaha) 67

2. Andrea Dovizioso (Ducati) 56

3. Maverick Vinales (Yamaha) 48

4. Brad Binder (KTM) 41

5. Valentino Rossi (Yamaha) 38

6. Takaaki Nakagami (Honda) 37

7. Jack Miller (Ducati) 36

8. Franco Morbidelli (Yamaha) 31

9. Joan Mir (Suzuki) 31

10. Johann Zarco (Ducati) 28

11. Danilo Petrucci (Ducati) 20

12. Alex Rins (Suzuki) 19

13. Pol Espargarò (KTM) 19

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità