Seguici su

MotoGP

MotoGP, chi vince il Mondiale? Regna l’incertezza senza Marc Marquez. E Valentino Rossi…

Pubblicato

il

Fabio Quartararo 59 punti, Maverick Vinales 42, Franco Morbidelli 31, Andrea Dovizioso 31, Brad Binder e Johann Zarco 28, Valentino Rossi 27. Questa è la classifica generale del Mondiale MotoGP dopo le prime tre tappe, una graduatoria ancora molto incerta e che lascia spazio a qualsiasi scenario. Una cosa è certa: l’assenza forzata di Marc Marquez (lo spagnolo dovrebbe rientrare per il doppio appuntamento di Misano a settembre, saltando così anche le due gare in Austria e chiamandosi fuori da qualsiasi discorso iridato) ha aperto i giochi e ha reso più entusiasmante il campionato, il Campione del Mondo era il super favorito della vigilia ma il suo infortunio ha rimescolato tutte le carte per la gioia degli appassionati di motociclismo.

Fabio Quartararo ha vinto le prime due gare di Jerez de la Frontera e si pensava fosse il nuovo grande favorito, ma oggi il francese è andato in crisi concludendo soltanto in settima posizione. Il risultato è paradossalmente positivo perché il suo immediato inseguitore Maverick Vinales non è andato oltre una desolante 14ma posizione, palesando delle difficoltà incomprensibili in sella alla sua Yamaha visto che Valentino Rossi ha strappato un positivo quinto posto. Il Dottore non ha agguantato il podio perché è scattato troppo indietro sulla griglia di partenza ma ha dimostrato di essere davvero in palla: il centauro di Tavullia può davvero inseguire il decimo titolo iridato? Al momento è lontano 32 punti dalla vetta ma è in crescita dopo aver cambiato l’assetto della sua moto e magari l’esperienza potrebbe aiutarlo: sognare non costa nulla.

Attenzione a Franco Morbidelli, oggi secondo (primo podio in carriera nella classe regina). Il centauro della Yamaha Petronas è a 28 punti dalla vetta perché paga a caro prezzo i problemi al motore avuti nel GP di Spagna, altrimenti sarebbe ancora più vicino. Il romano è entrato in una nuova dimensione, è sempre più convinto dei suoi mezzi, ha a disposizione una moto notevole e potrebbe davvero cercare l’impresa. Andrea Dovizioso ha lo stesso numero di punti del Morbido ma sta soffrendo troppo con la Ducati, oggi ha mancato la top-ten e il rapporto con la Scuderia di Borgo Panigale sembra ormai completamente deteriorato: il forlivese ha bisogno di fare punti pesanti nelle due gare dell’amata Zeltweg per provare a rimettersi in lotta per qualcosa importante.

[sc name=”banner-app-2020″]

Maverick Vinales deve darsi una scossa perché non può gettare al vento una chance come questa. Brad Binder oggi ha vinto la sua prima gara in MotoGP e potrebbe essere un outsider ma la KTM avrà questo passo su tutti i circuiti? Il Mondiale è apertissimo e ne vedremo davvero delle belle, si torna in pista tra sette giorni per il GP d’Austria e quella gara avrà già un peso notevole nella corsa verso lo scettro abbandonato da Marc Marquez.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità