MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia si gioca la promozione da pilota ufficiale in Ducati nel 2021. Dovizioso in bilico
Il 12° posto nella graduatoria generale del campionato di MotoGP non rende giustizia a Francesco “Pecco” Bagnaia. Il pilota piemontese, nelle prime due uscite a Jerez de la Frontera (specie la seconda), ha fatto vedere cose interessanti. La prima fila nelle qualifiche del secondo round e il secondo posto ottenuto in una frazione di corsa, girando su tempi molto simili a quelli del francese Fabio Quartararo, non sono fiction ma realtà.
Reale per “Pecco” è stato purtroppo anche il problema tecnico che non gli ha permesso di conquistare un podio alla portata, altamente significativo su di un tracciato di certo non così favorevole alla Ducati. Sì perché la Rossa tra le mani di Bagnaia era performante anche in quel turning che tanto fa penare i ducatisti. In buona sostanza, l’adattamento del pilota alle nuove Michelin è stato ottimale, merito del lavoro del team e di un ragazzo che, reduce da una stagione d’esordio molto difficile, pare aver compiuto uno step in avanti deciso.
Due gare sul medesimo tracciato, però, sono troppo poche per giungere a un giudizio così categorico. A Brno (Repubblica Ceca), sede del prossimo weekend di gara (7-9 agosto), ne sapremo sicuramente di più. Di sicuro, se Bagnaia si dovesse confermare più performante dei centauri del team ufficiale, soprattutto di Andrea Dovizioso come accaduto in Spagna, allora qualche decisione verrà presa a Borgo Panigale.
[sc name=”banner-app-2020″]
Come è noto, il contratto del forlivese ancora non è stato rinnovato. Non si sa ancora se il matrimonio continuerà e nello stesso tempo anche “Pecco” corre senza avere certezze sul suo futuro. Qualora il trend dell’Andalusia si confermasse in territorio ceco ci potrebbero essere dei colpi speciali all’orizzonte, anche se in discussione verrebbe messo chi nell’ultimo triennio, Marc Marquez a parte, è stato il miglior pilota della classe regina.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Hazrin CRIC / Shutterstock.com