Seguici su

MotoGP

MotoGP, Franco Morbidelli: “Giornata positiva. Zarco? Ho voltato pagina, incidente superato”

Pubblicato

il

Franco Morbidelli è ritornata in sella dopo il brutto incidente di domenica scorsa. Il romano si è cimentato nelle prove libere 1-2 del GP di Stiria 2020, quinta tappa del Mondiale MotoGP che va in scena al Red Bull Ring di Zeltweg. L’alfiere della Yamaha Petronas ha faticato come i compagni di marca e dovrà cercare di limitare i danni su un circuito poco congeniale alle moto di Iwata. L’obiettivo primario è quello di accedere direttamente al Q2 delle qualificazione, per raggiungere il target bisognerà dare il massimo nella FP3 di domani mattina.

Il già Campione del Mondo della Moto2 ha commentato la sua prova del venerdì (dichiarazioni da it.motorsport.com): “Ho provato a superare l’impatto emotivo dell’incidente della scorsa settimana. Credo che sarà differente quando avrò altre moto accanto a me perché in quel momento i ricordi riaffioreranno. Non so come reagirò, ma cercherò di fare qualche giro nel traffico per capire come mi sentirò quando passerò in quel punto del tracciato. È stata una giornata positiva. In primo luogo ho lavorato per capire come mi sentissi sulla moto e mi sono trovato davvero a mio agio, non ho incontrato difficoltà. Successivamente ho lavorato per trovare la velocità sia con le gomme nuove al mattino che con le medie e le soft al pomeriggio e sono stato molto rapido anche se non sono riuscito ad ottenere il miglior tempo”.

Johann Zarco scatterà dalla pit-lane, questa è la penalità che gli è stata inflitta per l’incidente col centauro italiano, il quale ha commentato: Per quel che riguarda la sanzione inflitta a Zarco rispetto la decisione dei commissari. Ho detto la mia per quel che riguarda l’incidente, ma non ho voce in capitolo per quel che riguarda la penalità. Non mi interessa onestamente la sanzione che gli è stata inflitta. L’incidente c’è già stato. Dal momento in cui ho espresso la mia opinione ho voltato pagina. Il compito dei commissari è quello di analizzare quanto accaduto e decidere se punire o meno un pilota. Non sono in cerca di vendetta nei confronti di Johann. Siamo amici e corriamo insieme da quando eravamo piccoli. Ho soltanto espresso il mio punto di vista dopo un incidente molto violento che sarebbe potuto costare caro”.

[sc name=”banner-app-2020″]

Franco Morbidelli si è soffermato sulle difficoltà della Yamaha: “Sappiamo che questa pista non è favorevole a Yamaha ma stiamo cercando di lavorare duramente. Questo weekend sarà ancora più difficile di quello passato perché i distacchi saranno ancora più ridotti. I freni sono un problema qui perché si raggiungono temperature elevate, soprattutto quando si corre in gruppo. Oggi non ho avuto alcuna difficoltà specifica, ma stiamo provando ad effettuare qualche cambiamento per tenere sotto controllo le temperature”.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità