Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2020: Andrea Dovizioso, possibile la vittoria da separato in casa? Miller e Zarco scalpitano

Pubblicato

il

Una giornata particolare quella di Spielberg (Austria), sede del quarto round del Mondiale 2020 di MotoGP, per Andrea Dovizioso: l’annuncio dell’addio alla Ducati a fine stagione è arrivato e come un fulmine a ciel sereno e ha avuto delle reazioni nel paddock del fine settimana iridato. Dovizioso e la scuderia di Borgo Panigale si separano dopo un rapporto durato otto anni.

Prima però di pensare a quel che sarà, il “Dovi” vuol concludere nel migliore dei modi l’annata per lasciare un bel ricordo e far capire quanto sia ancora un pilota estremamente competitivo. Sul layout austriaco il forlivese un po’ si è ritrovato, forte in frenata, sfruttando le caratteristiche della GP20 prestazionale in accelerazione e dotata di un grande motore. La conformazione da “Stop&Go” favorisce un certo stile di guida, vicino a quello del pilota italiano, che quindi è pronto a prendersi anche un po’ una rivincita.

Un successo domani da separato in casa? Forse sì, visto che i percorsi di Dovizioso e di Ducati nel 2021 divergeranno e il circuito della Stiria, così amico del centauro italiano (vittorioso in due circostanze), potrebbe essergli da supporto. Nel corso delle prove libere le indicazioni sul passo sono state confortanti e, insieme allo spagnolo della KTM Pol Espargaró, è il centauro che ha le maggiori certezze in vista della corsa domenicale.

Se si fa un’analisi dei cronologici della FP4, l’1’24″6/7 è un dato importante e la quarta piazza delle qualifiche gli permetterà di prendere il via da una casella buona per impostare il proprio ritmo e non doversi produrre in rimonte “leggendarie”. Espargaró sarà veloce, come anche il compagno di marca Jack Miller, secondo quest’oggi con la GP20 del Team Pramac, senza sottovalutare il francese Johann Zarco, nono nel time-attack, ma estremamente solido sui long run. La partita si giocherà tanto sulla gestione delle gomme e in questo senso non si potranno ignorare le Yamaha, che partiranno in prima e terza posizione con Maverick Vinales e Fabio Quartararo.

[sc name=”banner-app-2020″]

In buona sostanza, ci si aspetta una corsa equilibrata nella quale il “Dovi” vuole recitare il ruolo del primattore.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità