MotoGP

MotoGP, GP Austria 2020: Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli a caccia di riscontri positivi nelle libere a Spielberg

Pubblicato

il

Cinque giorni dopo la gara di Brno è arrivato il momento di scendere nuovamente in pista da parte dei piloti della classe MotoGP, impegnati quest’oggi nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Austria 2020. Si gareggia al Red Bull Ring di Spielberg, su una pista tradizionalmente favorevole alle caratteristiche della Ducati (ancora imbattuta in MotoGP dopo quattro edizioni) che però potrebbe presentare delle novità importanti legate al meteo. Le previsioni del fine settimana sono molto incerte e non escludono il rischio pioggia già a partire dal primo pomeriggio odierno, in cui si disputeranno le FP2 della top class. In caso di sessione bagnata sarà molto interessante capire i valori in campo almeno sulla pista stiriana, dato che qualifiche e gara del GP d’Austria potrebbero anche svolgersi sotto la pioggia.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE MOTOGP DALLE 9.55 E DALLE 14.10 (14 AGOSTO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE MOTO2 DALLE 10.55 E DALLE 15.10 (14 AGOSTO)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE MOTO3 DALLE 9.00 E DALLE 13.15 (14 AGOSTO)

In questo avvio di stagione non c’è mai stata la possibilità di verificare le prestazioni di moto e piloti su asfalto viscido, anche se è plausibile che possano andare almeno in un primo momento in difficoltà i più giovani e con meno esperienza in determinate condizioni in sella ad una MotoGP come Fabio Quartararo, Brad Binder, Joan Mir, Miguel Oliveira e Alex Marquez. Il turno mattutino (sulla carta asciutto) avrà quindi una valenza di grande rilievo in ottica qualificazione diretta al Q2, con i centauri della classe regina che effettueranno almeno un time-attack per inserirsi virtualmente nella top 10 oltre a lavorare sul passo gara in vista di domenica. L’Italia può contare almeno su tre carte interessanti da podio del calibro di Valentino Rossi (due volte quarto a Spielberg con Yamaha ed in costante crescita negli ultimi due round), Franco Morbidelli (ottimo feeling col Red Bull Ring, reduce dal primo podio in MotoGP) e Andrea Dovizioso (vincitore in Austria nel 2017 e 2019).

[sc name=”banner-app-2020″]

Quest’ultimo in particolare è sostanzialmente all’ultima spiaggia per raddrizzare una stagione non cominciata nel migliore dei modi a causa di alcuni problemi di adattamento alle nuove mescole della Michelin. Fari puntati sulle KTM padrona di casa guidate dal sudafricano Brad Binder, fresco trionfatore in Repubblica Ceca alla sua terza gara della carriera in top class, dallo spagnolo Pol Espargarò e da Miguel Oliveira in grande crescita dopo un 2019 sottotono da debuttante. Le prove libere odierne ci permetteranno anche di seguire il confronto diretto a distanza per il titolo iridato tra Fabio Quartararo e Maverick Vinales, entrambi in grande difficoltà a Brno in gara dopo aver monopolizzato i primi due gradini del podio a Jerez de la Frontera.

[sc name=”banner-article]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version