MotoGP
MotoGP, GP Repubblica Ceca 2020: analisi delle qualifiche. Quartararo e Morbidelli pronti a vincere, Rossi si mangia le mani, Dovizioso affonda
L’assenza di Marc Marquez continua a farsi sentire nel Mondiale 2020 di MotoGP. Il campione del mondo non c’è ed ogni gara o sessione vede novità davvero succose. Senza il dominatore degli ultimi anni l’equilibrio regna sovrano e lo spettacolo non manca. Brutto dirlo, ma è così. Oggi, per esempio, la pole position è andata con pieno merito a Johann Zarco, che ha portato la sua Ducati del team Reale Avintia a distanziare tutti di oltre tre decimi.
Chiaramente domani per il francese i sogni di gloria si ridurranno drasticamente, dato che la sua moto sulla lunga distanza non potrà certo fare miracoli, ma il segnale è stato comunque importante, dato che la scuderia di Borgo Panigale ha vissuto una delle sue giornate più storte degli ultimi tempi, per giunta su una pista “amica”. Andrea Dovizioso prosegue nella sua crisi tecnica e domani non partirà che dalla diciottesima posizione (Jack Miller è quattordicesimo), distanziato e non di poco anche dal compagno di scuderia Danilo Petrucci. Davvero un peccato l’infortunio di Francesco “Pecco” Bagnaia, che avrebbe davvero potuto dire la sua, trascinando la sua GP20 in zona podio.
Chi, invece, continua a sorridere è il team Yamaha Petronas. Fabio Quartararo si ferma dopo 4 pole consecutive ma non piange di sicuro, dato che sarà comunque secondo domani in griglia, braccato da vicino dal compagno di box Franco Morbidelli, bruciato per appena 8 millesimi. Ancora una volta la squadra satellite fa meglio di quella ufficiale con Maverick Vinales quinto e Valentino Rossi decimo. Il “Dottore” si mangia le mani. Letteralmente. Dopo un ottimo inizio di weekend e una positiva FP3, il pilota di Tavullia ha mancato la grande occasione nella Q2, trainando un gruppo di piloti che poi, alla lunga, l’ha superato. Ora tutto si complica. Partire dalla quarta fila non sarà di aiuto domani in gara, con la consapevolezza che senza un inizio rabbioso Quartararo, Morbidelli e Vinales potrebbero scappare in fretta.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Abdul Razak Latif / Shutterstock.com