MotoGP

MotoGP, GP Repubblica Ceca 2020: statistiche, numeri, curiosità. Valentino Rossi resta irraggiungibile

Pubblicato

il

Archiviato il double header di Jerez de la Frontera e dopo una settimana di pausa, il Motomondiale si appresta a vivere il suo trittico mitteleuropeo. La prima delle tre gare in Europa centrale si disputerà sul tracciato di Brno, in Repubblica Ceca, una prova dalla ricca tradizione e ormai diventata un appuntamento fisso per il campionato iridato a due ruote.

Il primo Gran Premio di Cecoslovacchia andò in scena una tantum a Praga, nel 1947. Quindi dal 1950 l’evento si trasferì sul Masaryk Circuit di Brno, che da allora è sempre stato teatro della competizione. L’appuntamento ha però dovuto pazientemente attendere il 1965 per fare il proprio ingresso nel calendario del Mondiale. Da allora il GP, che per ovvie ragioni geopolitiche ha cambiato nome in “Gran Premio di Repubblica Ceca” dal 1993, è sempre stato parte integrante del programma iridato, eccezion fatta per le stagioni 1983, 1984, 1985, 1986, 1987 e 1992.

TOP CLASS (500cc/MOTOGP)
La classe regina non ha sempre corso nel Gran Premio di Cecoslovacchia/Repubblica Ceca. La top class vi ha infatti gareggiato tra il 1965 e il 1969, dal 1972 al 1977 e in ogni stagione dal 1987 a oggi. Dunque, quella di domenica sarà la 44ma edizione del GP per quanto riguarda la 500cc o la MotoGP.

Il pilota più vincente in assoluto in questo contesto è Valentino Rossi, l’unico a essersi issato a quota 5 affermazioni. Il quarantunenne di Tavullia ha infatti primeggiato nel 2001, 2003, 2005, 2008 e 2009.
Oltre al Dottore ci sono altri tre centauri in attività ad aver già trionfato nel Gran Premio di Repubblica Ceca. Si tratta di Marc Marquez (2013, 2017, 2019), Cal Crutchlow (2016) e Andrea Dovizioso (2018).
Lo spagnolo però non sarà della partita a causa dei postumi dell’infortunio patito il 19 luglio a Jerez de la Frontera.

La questione “vittorie consecutive” è invece spinosa. Il solo ad aver primeggiato per tre anni di fila è il britannico Mike Hailwood (1965, 1966, 1967), tuttavia, a ben guardare, Giacomo Agostini si è imposto per 4 edizioni consecutive. Infatti il lombardo ha vinto nel 1968, 1969, 1972 e 1973. Cionondimeno, sia nel 1970 che nel 1971 la 500cc non ha corso il Gran Premio di Cecoslovacchia. Dunque le affermazioni di Ago sono tutte arrivate una in fila all’altra.

Sono davvero tanti i successi italiani in questo Gran Premio, ben 15. Abbiamo già detto dei 5 trionfi di Valentino Rossi e dei 4 di Giacomo Agostini. A essi si aggiungono i 3 di Max Biaggi (1998, 2000, 2002), nonché 1 vittoria firmata da Luca Cadalora (1995), Loris Capirossi (2006) e Andrea Dovizioso (2018).

A livello di curiosità, va rimarcato come lo statunitense Wayne Rainey sia stato l’unico centauro ad aver vinto il GP in entrambe le sue denominazioni, avendo trionfato nelle ultime due edizioni del Gran Premio di Cecoslovacchia e nella prima del Gran Premio di Repubblica Ceca.

GP CECOSLOVACCHIA/REP.CECA – VITTORIE TOP CLASS
5 – ROSSI Valentino [ITA] (2001, 2003, 2005, 2008, 2009)
4 – AGOSTINI Giacomo [ITA] (1968, 1969, 1972, 1973)
3 – HAILWOOD Mike [GBR] (1965, 1966, 1967)
3 – RAINEY Wayne [USA] (1990, 1991, 1993)
3 – BIAGGI Max [ITA] (1998, 2000, 2002)
3 – MARQUEZ Marc [ESP] (2013, 2017, 2019)
2 – READ Phil [GBR] (1974, 1975)
2 – GARDNER Wayne [AUS] (1987, 1988)
2 – DOOHAN Michael [AUS] (1994, 1997)
2 – STONER Casey [AUS] (2007, 2011)
2 – PEDROSA Daniel [ESP] (2012, 2014)
2 – LORENZO Jorge [ESP] (2010, 2015)

Dunque sono dodici i centauri impostisi in più di un’occasione. Quanti, però, sono stati in grado di vincere su due moto diverse? Ce l’hanno fatta in tre, ovvero Hailwood (1 su MV Agusta, 2 su Honda), Biaggi (1 con Honda, 2 con Yamaha) e Rossi (2 per Honda e 3 per Yamaha).

A proposito di costruttori, sinora nel Gran Premio di Cecoslovacchia/Repubblica Ceca hanno primeggiato cinque differenti Case. Comanda la Honda, con 19 vittorie. Segue la Yamaha a 12. La MV Agusta ha raccolto 7 successi. Sono invece 3 quelli della Ducati e 2 quelli della Suzuki.
Nessuna marca è stata in grado di imporsi per più di quattro anni consecutivi (MV Agusta dal 1972 al 1975, Honda dal 1996 al 1999 e dal 2011 al 2014). Tuttavia, va sottolineato come il costruttore varesino abbia trionfato per sei edizioni di fila, avendo conquistato il successo anche nel 1968 e nel 1969. Come abbiamo già detto, nel 1970 e 1971 la classe regina non fece parte del programma del GP.

MOTO2
Da quando esiste la Moto2, nessun pilota è ancora stato in grado di primeggiare in più di un’occasione. In linea teorica in questo 2020 ci potrebbe provare Thomas Lüthi, unico centauro attualmente impegnato nella categoria ad aver già vinto il Gran Premio di Repubblica Ceca (2017). In Moto2 si conta una sola vittoria italiana, ottenuta da Andrea Iannone nel 2011.

[sc name=”banner-app-2020″]

MOTO3
Anche in Moto3 nessun pilota è ancora riuscito a vincere più di un GP della Repubblica Ceca. I centauri attualmente in attività nella categoria ad aver già primeggiato in questo contesto sono Niccolò Antonelli (2015) e John McPhee (2016). Due i successi italiani. Oltre a quello di Antonelli, bisogna ricordare come Fabio Di Giannantonio sia passato per primo sotto la bandiera a scacchi nel 2018.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version