Seguici su

MotoGP

MotoGP, il Mondiale più pazzo del secolo! 9 piloti in meno di 30 punti, può vincerlo chiunque!

Pubblicato

il

Fino ad un paio di mesi fa sembrava davvero impossibile anche solo ipotizzarlo, ma il Mondiale MotoGP 2020 potrebbe diventare uno dei più pazzi ed equilibrati di tutti i tempi. L’assenza per infortunio di Marc Marquez, ormai definitivamente fuori dai giochi dopo l’annuncio del suo mancato ritorno in gara a Misano, ha di fatto privato il campionato del pilota di riferimento mettendo molti piloti nella condizione di poter sognare il titolo iridato. Dopo cinque gare caratterizzate da quattro vincitori diversi e da un costante rimescolamento dei valori in campo, la classifica è ancora cortissima con i primi nove centauri racchiusi in 27 punti e altri due (Pol Espargarò e Alex Rins) rimasti attardati che hanno però il potenziale per rientrare in gioco.

Bisogna tornare al 2016 (nove vincitori diversi nell’arco dell’intera stagione) e al 2006 (primi cinque racchiusi in 37 punti alla fine del Mondiale) per trovare delle altre annate così eterogenee, ma l’impressione è che questo campionato possa stabilire diversi record in tal senso considerando la mancanza di un dominatore pigliatutto del calibro di Marquez. Le prime alternative della vigilia al nativo di Cervera erano rappresentate dalle Yamaha di Fabio Quartararo e Maverick Vinales e dalla Ducati del tre volte vice-campione Andrea Dovizioso, ma per svariati motivi tecnico-psicologici non stanno rendendo al meglio lasciando quindi campo libero a numerosi outsider. Al momento Quartararo si trova davanti a tutti con 70 punti dopo le prime cinque tappe della stagione, uno score decisamente basso per un leader iridato su un totale di 125 punti a disposizione fino a questo momento.

[sc name=”banner-app-2020″]

Vedremo se l’equilibrio continuerà a regnare sovrano anche sulle prossime piste in calendario, ma KTM e Suzuki sembrano ormai in grado di competere costantemente con gli altri top team per le posizioni di vertice in quasi tutti i contesti di gara. Ricordiamo che da qui al termine del campionato ci sono ancora nove round in programma: due a Misano (13 e 20 settembre), uno a Barcellona (27 settembre) e Le Mans (11 ottobre), poi altre due doppiette ad Aragon (18 e 25 ottobre) e Valencia (8 e 15 novembre) prima di chiudere i battenti a Portimao domenica 22 novembre. Fino ad ora nessuno è riuscito a fare la differenza, perciò il Mondiale MotoGP di quest’anno è ancora tutto da vivere e da scoprire con una decina di piloti ancora potenzialmente in lizza per l’iride.

CLASSIFICA AGGIORNATA MONDIALE MOTOGP 2020

1 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 70
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 67
3 Jack MILLER Ducati AUS 56
4 Brad BINDER KTM RSA 49
5 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 48
6 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 46
7 Valentino ROSSI Yamaha ITA 45
8 Joan MIR Suzuki SPA 44
9 Miguel OLIVEIRA KTM POR 43
10 Pol ESPARGARO KTM SPA 35
11 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 32
12 Johann ZARCO Ducati FRA 30
13 Alex RINS Suzuki SPA 29
14 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 25

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità