MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “Tutti contenti se Dovizioso vincesse il Mondiale. Difficile scommettere, tutto aperto”
“Penso che se Dovizioso vincesse il Mondiale sarebbero tutti contenti, per la sua carriera e perché negli ultimi tre anni è stato secondo in classifica. Però è tutto imprevedibile, vediamo se ci tengono in sospeso fino alla fine. A me non restano opzioni e dovrò passare ancora un po’ di tempo a casa”. Queste sono le dichiarazioni che Marc Marquez ha rilasciato ai microfoni di DAZN Spagna: il Campione del Mondo in carica non potrà difendere il titolo iridato della MotoGP e la lotta per la sua successione è apertissima, lo spagnolo ha esposto la sua simpatia per Andrea Dovizioso ma la situazione è incerta: il forlivese si trova a tre punti di distacco da Fabio Quartararo dopo le prime cinque gare, in lizza ci sono però anche Jack Miller, Maverick Vinales, Valentino Rossi, Brad Binder, Pol Espargarò, Franco Morbidelli.
Marc Marquez ha analizzato la situazione: “È difficile scommettere su qualcuno, perché sto vedendo un campionato molto aperto. Sembra che nessuno riesca a prenderne le redini ed accumulare un vantaggio sufficiente. Se me lo aveste chiesto dopo le due gare di Jerez, avrei detto di vedere un Quartararo superiore, pensando anche a come ha concluso la scorsa stagione. Ma se vuoi diventare campione non puoi sbagliare così tanto: va bene finire le gare, ma devi dimostrare di stare sul podio, di lottare per vincere e raccogliere quel pizzico in più anche nei momenti negativi. Nessuno lo sta facendo. È strano e difficile da analizzare, soprattutto quando vedi Vinales che è veloce in prova ma poi è quindicesimo in gara. Anche Quartararo ha dominato a Jerez e poi a Brno ha faticato moltissimo. È molto complicato, Dovizioso forse è il pilota che fa meno rumore di tutti ed è secondo in classifica a pochissimi punti da Quartararo, quindi vediamo come vanno le cose“.
Il centauro della Honda dovrà restare fuori per due-tre mesi a causa della frattura dell’omero destro e l’operazione chirurgica che lo sta obbligando a un lungo periodo di riposo. Marc Marquez potrebbe rientrare per gli due ultimi due-tre appuntamenti, con l’obiettivo di fare il punto della situazione in vista della prossima stagione.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse