Seguici su

MotoGP

MotoGP, presentazione GP Stiria 2020: Andrea Dovizioso e Valentino Rossi cercano la rimonta in una gara dove può succedere di tutto!

Pubblicato

il

Quest’oggi, a partire dalle ore 14.00, andrà in scena il Gran Premio di Stiria, quinto atto del Mondiale 2020 di MotoGP. Si gareggia nuovamente a Spielberg, dove i piloti si sono già confrontati domenica scorsa. Sette giorni orsono aveva trionfato la Ducati di Andrea Dovizioso davanti alla Suzuki di Joan Mir e all’altra Ducati di Jack Miller.

Sarà però una Ktm padrona di casa a partire davanti a tutti, grazie al velocissimo Pol Espargarò, autore di una splendida pole position. L’irruente spagnolo ha indubbiamente il potenziale quantomeno per salire sul podio anche in gara, ma dovrà riuscire a concretizzarlo, evitando quindi cadute e contatti, come avvenuto nelle ultime due gare. I già citati Mir e Miller scatteranno dalla seconda fila e saranno ovvi candidati al successo anche nella giornata odierna. Partirà invece più indietro Dovizioso, solamente nono. Il trentaquattrenne forlivese, tre vittorie e cinque podi su questa pista, è però in buona compagnia, poiché anche il leader del Mondiale Fabio Quartararo si trova a centro classifica (10°). Ancora peggio è andata a Valentino Rossi. Il Dottore, peraltro vittima di una scivolata senza conseguenze in qualifica, si troverà a partire dalle retrovie,. Il quarantunenne di Tavullia scatterà addirittura dalla quinta fila e sarà quindi costretto a gareggiare nuovamente di rincorsa, sperando di risalire quanto più possibile la china.

Al contrario, chi ha guadagnato un’eccellente posizione di partenza è il giapponese Takaaki Nakagami, rivitalizzato rispetto a sette giorni or sono. Il nipponico ieri ha fatto segnare il secondo tempo, risultando velocissimo in ogni turno. Indubbiamente l’asiatico sogna di poter ottenere il primo podio della carriera. Tra le variabili impazzite della gara odierna c’è anche il velocissimo Johann Zarco il quale sarebbe partito dalla prima fila, se non avesse dovuto scontare la penalità per l’incidente con Franco Morbidelli.

[sc name=”banner-app-2020″]

Dunque, aspettiamoci una gara in cui può succedere davvero di tutto. I valori in campo sono ravvicinatissimi e non è da escludere che le posizioni possano rimescolarsi durante il Gran Premio. Peraltro, potrebbe esserci un’incognita in più, ovvero la pioggia, che potrebbe fare la sua comparsa da un momento all’altro. Insomma, le premesse fanno intendere che quella di oggi possa essere una competizione pirotecnica.

PROGRAMMA E ORARI WARM-UP E GARA DI OGGI (DOMENICA 23 AGOSTO)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità