Seguici su

MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi a -25 dalla vetta della classifica. Qualifiche e motore Yamaha le lacune da risolvere

Pubblicato

il

Valentino Rossi è ancora in corsa per provare a vincere il Mondiale MotoGP 2020. Sembra un sogno di mezza estate, un pensiero stupendo e di difficile realizzazione ma dopo cinque gare tutto è ancora in gioco. L’infortunio di Marc Marquez ha donato equilibrio al campionato, ci sono ben nove piloti racchiusi in appena 30 punti e il Dottore può concretamente dire la sua: al momento si trova a 25 lunghezze di distacco dal leader Fabio Quartararo, ovvero è a una gara di ritardo dal giovane francese, suo compagno di marca, che è andato in affanno in Austria dopo aver vinto le prime due prove a Jerez de la Frontera.

Il decimo titolo iridato è davvero raggiungibile? Difficile, non impossibile. Il 41enne deve, però, risolvere due problemi cronici, che lo affliggono ormai da diverse stagioni. Il primo è quello della qualifica: il nove volte Campione del Mondo deve migliorare sul giro secco, partire troppo indietro è uno svantaggio enorme nella MotoGP moderna e le rimonte sono sempre difficili. Bisogna cercare di partire il più avanti possibile se si vuole concretamente lottare per le posizioni di vertice. L’altra criticità riguarda il motore della Yamaha: in Austria ha sofferto tantissimo sui rettilinei rispetto alle rivali, poi è difficile recuperare quel gap con la guidabilità in curva e l’efficienza della frenata.

[sc name=”banner-app-2020″]

Valentino Rossi può provare a inseguire un sogno stupendo, ma il centauro di Tavullia deve essere perfetto e deve mantenere una certa continuità di rendimento: in questo campionato è fondamentale la costanza, i piloti si stanno togliendo i punti a vicenda e il livello non è elevatissimo. L’assenza di Marc Marquez ha aperto uno scenario inatteso alla vigilia e il Dottore deve essere chirurgico nei prossimi appuntamenti per cercare un colpaccio d’antologia e riscrivere la storia del Motomondiale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità