MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi: “Soffriamo con freni e motore. Speriamo a Misano. Piloti discontinui? Colpa delle gomme”

Pubblicato

il

Valentino Rossi si è dovuto accontentare del nono posto nel GP di Stiria 2020, quinta tappa del Mondiale MotoGP che è andata in scena al Red Bull Ring di Zeltweg. Il Dottore è stato il migliore dei piloti Yamaha al traguardo, ma ha faticato tantissimo su una pista dove la velocità di punta è determinante: il motore della moto di Iwata soffre molto sui rettilinei e poi fatica anche in frenata, tanto che i freni del mezzo di Maverick Vinales sono andati in fumo. Il nove volte Campione del Mondo ha commentato l’episodio occorso al compagno di squadra ai microfoni di Sky Sport 24: “Una delle paure più grandi dei piloti è rimanere senza freni. In queste gare abbiamo sempre sofferto con i freni, abbiamo cambiato le pinze e abbiamo lavorato con la Brembo, ma durante le prove libere il feeling è buono mentre in gara sei dietro ad altri e si scaldano. Penso che la temperatura di Vinales sia andata su e in tre staccate finisci tutto, lui è stato lesto a tuffarsi. Noi soffriamo sul dritto, poi in rettilineo cerchiamo di sorpassare ma non ci riusciamo e prendiamo il caldo degli altri“.

Il Dottore si è soffermato anche sulle criticità della Yamaha e sulla sua gara: “Ero contentissimo dei 33-34 °C di asfalto perchè col caldo soffriamo. Siamo partiti con le medie, ma faticavano e mancava grip, poi scivolavano e diventava peggio giro dopo giro. Ho sentito che anche Dovizioso forse ha avuto questo problema. Soffriamo col caldo ma anche col freddo, non so quale sia la temperatura giusta. I problemi sono sempre i soliti, sul rettilineo la differenza è raddoppiata e soffriamo troppo. La velocità di punta non è mai stato il punto di forza, in curva recuperavamo ma adesso anche le altre vanno forte in curva e noi non recuperiamo, e poi siamo dietro in rettilineo. Quello che dobbiamo sperare è che questa pista sia un caso, magari essere più competitivi già a Misano come a Jerez“.

[sc name=”banner-app-2020”]

Il Mondiale è comunque apertissimo, tanto che Valentino Rossi è a 25 punti di ritardo dal leader Fabio Quartararo: “Per quanto riguarda la discontinuità dei risultati di tutti i piloti dipende dalle gomme: se non riesci a farle lavorare vai male, anche perché in gara siamo tutti vicini. Speriamo che a Misano siamo competitivi perché KTM e Suzuki sono migliorate molto, su un circuito piccolo e tortuoso speriamo di andare meglio.

[sc name=”banner-article”]

VIDEO INCIDENTE MAVERICK VINALES: SI ROMPONO I FRENI DELLA YAMAHA

VALENTINO ROSSI: “SOFFRIAMO CON FRENI E MOTORI. PILOTI DISCONTINUI? COLPA DELLE GOMME”

VALENTINO ROSSI, LA MIGLIORE YAMAHA AL TRAGUARDO. LA MOTO GIAPPONESE SURCLASSATA DALLE AVVERSARIE

IL MONDIALE PIU’ PAZZO DEL SECOLO: 9 PILOTI IN 30 PUNTI, PUO’ VINCERE CHIUNQUE

ANDREA DOVIZIOSO: “AVEVAMO GRANDI PROBLEMI CON LE GOMME”

MAVERICK VINALES EROICO: FRENI ROTTI, SI BUTTA DALLA YAMAHA A 300 KM/H

ORDINE D’ARRIVO MOTOGP

LA CRONACA DELLA GARA DI MOTOGP

VIDEO HIGHLIGHTS GP STIRIA MOTOGP

L’ANALISI DELLA GARA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version