Seguici su

MotoGP

MotoGP, Yamaha ridimensionata nel GP d’Austria. E tra una settimana si correrà ancora a Zeltweg

Pubblicato

il

La Yamaha conclude il Gran Premio d’Austria 2020 di MotoGP con ben pochi sorrisi, a parte sapere che Franco Morbidelli sostanzialmente sta bene dopo il terribile incidente con Johann Zarco. Fabio Quartararo e Maverick Vinales hanno deluso ancora una volta, mentre Valentino Rossi ha stretto i denti e ha concluso al quinto posto. Non certo un biglietto da visita di livello per la scuderia di Iwata che, come ben sapeva, si trovava su uno dei circuiti meno ideali per la propria M1.

Le qualifiche di ieri avevano un po’ sorpreso, con Maverick Vinales in pole position e Fabio Quartararo terzo, ma la gara di oggi o, per meglio dire, le due manche odierne, hanno rimesso tutto al proprio posto, con Ducati e KTM di nuovo protagoniste, mentre la moto di Iwata arrancava. I lunghi rettilinei del Red Bull Ring non sono certo il terreno di caccia ideale per la M1. Il gap di potenza nei confronti soprattutto di Honda e Ducati è ancora notevole e oggi lo si è visto.

La moto nipponica sa dare il proprio meglio nelle curve, ma a livello di potenza proprio non ci siamo. Lo sapevano tutti sia nel team Yamaha ufficiale, sia in Yamaha Petronas, ma la gara di oggi ha davvero fatto capire che siamo nel bel mezzo di una doppietta austriaca quanto mai complicata per il team di Iwata. E, come se non bastasse, domenica prossima si correrà di nuovo su questa pista, in occasione del Gran Premio di Stiria.

Si annuncia un altro appuntamento in difesa per i quattro portacolori della squadra giapponese (confidando che Franco Morbidelli possa essere della partita) con la consapevolezza, però, che le gare passano ed i punti si fanno pesanti. Fabio Quartararo dopo i 50 punti di Jerez ha rallentato notevolmente tra Brno e oggi, mentre Maverick Vinales è letteralmente sparito, con una prova in terra ceca assolutamente insufficiente, mentre oggi ha avuto un problema tecnico che lo ha rallentato. Alla fine è Valentino Rossi che prova a tenere su l’onore della Yamaha, con tutte le difficoltà del caso. Il Gran Premio di Stiria potrebbe addirittura vedere il sorpasso in vetta alla classifica generale di Andrea Dovizioso, con Marc Marquez che attende il suo ritorno, in un campionato ancora apertissimo…

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità