Nascar
NASCAR Cup Series, Chase Elliott mago dei road course
Chase Elliott vince la prima gara della storia della NASCAR Cup Series all’interno dello stradale del Daytona International Speedway. Il #9 di casa Hendrick Motorsports si conferma al vertice in questa speciale tipologia di tracciati, atipici nel calendario. Per il pilota Chevrolet si tratta della seconda affermazione del 2020, la terza consecutiva su un road course se consideriamo i sigilli del 2019 a Watkins Glen ed al Roval di Charlotte.
La tappa nel circuito interno di Daytona, il medesimo che annualmente ospita la prestigiosa 24 Ore dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, si è aperta con una bellissima lotta tra i due piloti del Joe Gibbs Racing: Denny Hamlin #11 e Martin Truex Jr #19. I due hanno preso le redini della corsa ed hanno iniziato a costruire un minimo gap sulla concorrenza. Nel corso della prima frazione della corsa è salito in cattedra Chase Elliott. Il #9 di casa Hendrick Motorsport, molto abile su questi particolari tracciati, ha approfittato di alcuni problemi ai box dei rivali per balzare al comando della corsa. Elliott ha vinto la Stage 1 davanti a Joey Logano (Penske) e Jimmie Johnson (Hendrick).
Nella seconda fase dell’evento le emozioni non sono mancate. Denny Hamlin ha saputo recuperare le posizioni perse ed è tornato davanti a tutti inseme al compagno di box Truex. Un errore in una delle nella ‘new chiane’ ha rallentato il #19 del gruppo che ha dovuto abbandonare ogni speranza di aggiudicarsi il punto playoffs che spetta a chi vince la Stage. Hamlin ha preceduto al traguardo Clint Bowyer (Haas) e Ryan Blaney (Penske), mentre Truex completava all’11° posto la Stage.
L’ultimo terzo di gara si è aperto con l’incidente di Kevin Harvick. Il #4 di Haas, leader del campionato, è stato spinto in testacoda dal messicano Daniel Suarez alla staccata dell’International Horseshoe. Il #4 del gruppo è stato costretto a ripartire dal fondo dopo aver militato nella Top10 nelle prime due Stage. Chase Elliott ha preso al restart la leadership della classifica ai danni di Hamlin, più lento del rivale nelle prime battute dell’ultima fase della corsa.
Dopo una bandiera rossa di circa un ora per fulmini nell’aerea, Chase Elliott ha mantenuto la vetta della classifica davanti a Kyle Busch (Gibbs), abile nella ripartenza a risalire da quinto a secondo. Tutto è rimato congelato fino a cinque giri dalla fine quando, a causa di una caution, innescata da Ky. Busch, tutto sembrava riaprirsi.
[sc name=”banner-app-2020″]
Elliott non ha sentito la pressione ed ha condotto alla grande gli ultimi due giri in cui è stato più volte attaccato da Denny Hamlin. Terzo posto per Truex davanti a Johnson e Chris Buescher. Prossimo round a Dover dove sono previste due competizioni.
CLASSIFICA FINALE NASCAR CUP SERIES A DAYTONA ROAD COURSE
- Chase Elliott, Hendrick
- Denny Hamlin, Gibbs
- Martin Truex Jr, Gibbs
- Jimmie Johnson, Hendrick
- Chris Buescher, Roush Fenway Racing
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse