Nascar
NASCAR, tutti i qualificati per i play-off: 16 piloti, 1 campione
Dopo Daytona, la NASCAR Cup Series si sposta al Darlington Raceway (South Carolina) per la prima delle 10 prove che compongono i Playoffs. Sono 16 i piloti che si contenderanno, da settimana prossima a novembre, il titolo 2020.
Il format, introdotto nella versione attuale nel 2015, è composto da dieci competizioni suddivise in quattro interessantissimi round. Dopo tre gare vi è l’eliminazione di quattro contendenti. Il ‘Championship 4’, il nome con cui viene indicata la finale, è la decima ed ultima prova della stagione che, a differenza delle altre fasi, si svolge in un unico evento in cui tutto viene deciso. Il migliore dei quattro iscritti alla finale che taglia il traguardo vince la stagione. Un sistema difficile da comprendere per noi europei, ma senza dubbio molto spettacolare.
Al comando della classifica c’è Kevin Harvick. Il pilota di casa Haas ha raccolto in questo 2020 sette vittorie nelle ventisei competizioni svolte ed è di diritto il favorito numero uno per il titolo. Ai Playoffs vi saranno tre dei quattro piloti del Joe Gibbs Racing (Toyota), quattro alfieri di Haas (Ford) e tre rappresentanti per Hendrick Motorsport (Chevrolet). Penske, come lo Stewart-Haas Racing, si presenta al via al completo con tutte e tre le auto, mentre è da sottolineare la presenza della Chevrolet #3 di Austin Dillon (Richard Childress Racing), la Camaro #1 di Kurt Busch e della Mustang #21 di Matt DiBenedetto (Woods Brothers).
All’interno dei 16 partecipanti ai Playoffs, solo sette hanno vinto per almeno una volta il campionato nella propria carriera. Sono molti i giovani, tra di essi sottolineiamo Cole Custer. Il #41 di casa Haas è riuscito ad accedere all’ultima fase della stagione grazie alla splendida affermazione in Kentucky. Nella lista non è presente Jimmie Johnson. Il sette volte campione della serie non avrà l’opportunità di contendersi l’ottavo titolo in carriera.
I 16 PILOTI DEI NASCAR PLAYOFFS 2020
- Denny Hamlin
- Joey Logano
- Chase Elliott
- Alex Bowman
- Kevin Harvick
- Brad Keselowski
- Martin Truex Jr
- Ryan Blaney
- Cole Custer
- Austin Dillon
- Kyle Busch
- Kurt Busch
- Aric Armirola
- William Byron
- Matt DiBenedetto
- Clint Bowyer
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse