Nuoto artistico

Nuoto artistico, Campionati Italiani 2020: si torna a danzare nella vasca di Savona. Linda Cerruti e Giorgio Minisini osservati speciali

Pubblicato

il

Finalmente si ricomincia. La piscina olimpica Zanelli di Corso Colombo a Savona sarà teatro della ripresa tanto agognata del nuoto artistico italiano. Nel fine settimana del 7-9 agosto, infatti, saranno in programma i Campionati Italiani estivi che prevederanno: libero Combinato (un esercizio), solo libero (due esercizi), duo libero (due esercizi), duo misto (un esercizio). 140 atleti al via in rappresentanza di 20 società di tutta Italia.

Fari puntati sulle padrone di casa della RN Savona e Marina Militare, Linda Cerruti e Costanza Ferro, doppio bronzo agli Europei di Glasgow 2018 e medaglie d’argento alle finali di World Series a Budapest 2019 nel tecnico e libero e ai campionati del mondo a Gwangiu 2019 con le compagne di squadra negli Highlight. Loro, ormai sorelle nell’acqua, vorranno riprendere il filo del discorso interrotto regalando emozioni con il loro esercizio in vasca. Una stagione importante quella che riprende, visto che il traguardo finale sarà sempre uno: le Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Il lockdown nelle prime ore è stato scioccante. Io non sono mai stata così tanto tempo fuori dalla piscina e doverlo fare per causa di forza maggiore non è stato facile. Non sapevamo che cosa ci aspettava e quindi si viveva un po’ nell’incertezza. Successivamente, però, abbiamo comunque continuato la preparazione attraverso allenamenti online e non solo tra noi (Italia), ma anche con le altre nazioni. Abbiamo interagito con ballerine e con ginnaste e quindi la quarantena l’ho trascorsa tra preparazione atletica e un po’ di danza e di ginnastica. E’ un aspetto non trascurabile perché è interessante vedere come si allenano negli altri Paesi. Noi abbiamo lavorato almeno due volte a settimana e ogni giorni avevamo in programma due o tre sessioni. La preparazione era con la Grecia, l’Ucraina, la Francia, l’Austria e la Repubblica Ceca. Il programma prevedeva un allenamento con un tecnico italiano e un allenamento con uno di un’altra nazione. Questo senz’altro ha dato stimoli nuovi, facendo esercizi diversi“, le parole di Cerruti in un’intervista concessa a OA Sport nel periodo della quarantena.

[sc name=”banner-app-2020″]

Non sarà in Giappone, ma la voglia di allenarsi non manca a Giorgio Minisini. L’azzurro, dopo aver vinto medaglie europee e mondiali prima gareggiando con Mariangela Perrupato e poi soprattutto con Manila Flamini, dovrà dar continuità a qualcosa di nuovo. Ci si riferisce al nuovo connubio con Lucrezia Ruggiero: “Una nuova esperienza, anche se noi ci conosciamo da diverso tempo visto che nuotiamo insieme nella nostra società (Aurelia Nuoto, ndr) da 8 anni e il legame emotivo già c’era. E’ stato facile per questo trovarsi bene in acqua e tante cose ci vengono naturali. Senza dubbio per me è un grande stimolo“, le parole di Minisini a OA Sport.

IL PROGRAMMA DELLE GARE DEI CAMPIONA ITALIANI DI NUOTO ARTISTICO 2020

Venerdì 7 agosto
ore 10.00 Solo
ore 18.00 Combinato

Sabato 8 agosto
ore 10.00 Duo e Duo Misto
ore 16.30 finale Solo diretta Raisport
ore 19.00 finale Combinato diretta Raisport

Domenica 9 agosto
ore 11. 00
finale Duo e Duo Misto

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO ARTISTICO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version