Nuoto
Nuoto, Cesare Butini: “Sono soddisfatto degli azzurri: importante ripartire, bella chicca di Pilato. Per i pass olimpici…”
Cesare Butini, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di nuoto, ha parlato al termine della seconda giornata del Trofeo Settecolli 2020, quest’anno valido anche per i Campionati Italiani. Il numero 1 del nuoto azzurro ha fatto un punto della situazione ai microfoni di Rai Sport: “Sono sicuramente soddisfatto. Primo perché abbiamo ricominciato, la voglia dei ragazzi di battere un colpo ha regalato due giornate eccezionali di gare. Poi abbiamo avuto la chicca di Benedetta Pilato (29.85 sui 50 rana, ndr) e non possiamo che essere soddisfatti. L’atteggiamento di tutti è stato correttissimo, siamo purtroppo stati fermi a lungo e tutti quanti abbiamo sofferto dell’incertezza di gareggiare. In questa incertezza qualcuno ha pagato di più e qualcuno di meno, poi le cose torneranno al loro posto“.
In vista delle Olimpiadi, rinviate al prossimo anno a causa dell’emergenza sanitaria: “Le carte olimpiche per noi non sono nominali, ma rispettiamo quelli che sono i risultati ottenuti dai nostri atleti: non avremo motivo per non confermarre le loro qualificazioni. Quattro atleti per noi hanno già un pass, Paltrinieri la ha anche nominale perché qualificato alla 10 km di fondo. Manteniamo l’attenzione sui prossimi obiettivi agonistici“.
[sc name=”banner-app-2020”]
Si parla anche di quanto succede fuori dalla vasca: “Bisogna rimettere al centro la figura professionale dei tecnici, qui ce ne sono tanti che non hanno certezze a livello professionale. Basti pensare che alle scuole elementari non c’è la figura del professore di educazione fisica“. Sulla crisi economica che ha colpito il mondo dello sport: “Sono molto preoccupato per l’attività di base e per le scuole di nuoto, pensiamo in un abbandono del 30%. Non mi preoccupa invece l’alto livello in questo senso“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI NUOTO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Laura Vergani