Seguici su

Nuoto

Nuoto, Settecolli 2020: Benedetta Pilato punta da un’ape, vola come una ‘rana’ pensando a Tokyo

Pubblicato

il

Pungi come un’ape e vola come una farfalla: una frase che ha a che fare con qualcuno che ha segnato la storia di una nobile arte su un quadrato. Non vi parliamo però di pugilato e neanche di Muhammad Ali, ma l’assonanza c’è parlando di Benedetta Pilato per molteplici aspetti.

Sì perché l’azzurrina, classe 2005, in avvicinamento alle gare del Trofeo Settecolli 2020 a Roma la puntura l’ha subita e in una zona piuttosto delicata, sinonimo spesso e volentieri di fortuna. Tuttavia, Benny nella vasca romana ha letteralmente volato nei 50 rana odierni, andando oltre le più rosee previsioni e stabilendo un primato italiano di rilievo sensazionale: 29″85, nuovo record mondiale juniores e sesta prestazione mondiale di ogni tempo.

Ben fatto Pilato, lei che vive il nuoto come un divertimento, ma che dal lockdown ha saputo crescere in maniera esponenziale. Lo dimostra la nuova dimensione nei 100 rana, sul passo dell’1’07” e il suo status di riferimento assoluto nell’unica vasca di questo stile così complicato. Una progressione inesauribile la sua, senza soluzione di continuità e sempre in spinta. Il risultato è stato quello che tutti hanno potuto vedere.

Ci hanno provato a contrastarla Martina Carraro (30″41) e Arianna Castiglioni (30″47), ma si sono dovute accontentare della seconda e della terza piazza. Dai 25 metri, infatti, la ragazzina ha preso il largo e il vantaggio sensibile parla chiaro. E’ chiaro che queste indubbie qualità le potranno tornare utili per i 100 rana perché la classe 2005 ragiona da grande e ama vincere. Cosciente delle difficoltà, l’obiettivo olimpico non lo vive come un’ossessione, ma come un’occasione nella quale dare tutto. Avere due atlete di rilievo internazionale avversarie in casa (Carraro e Castiglioni) è sia una grande difficoltà che uno stimolo rilevante. E allora perché non crederci?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità