Nuoto
Nuoto, Settecolli 2020: Federica Pellegrini si regala la doppietta 100-200 sl, ma gli obiettivi sono ben più ambiziosi
Federica Pellegrini esce dalla piscina più bella del mondo del Foro Italico con una doppietta 100-200 stile libero, in un Trofeo Settecolli 2020 che per lei aveva il sapore di un ritorno alla “normalità”. Contrariamente ad altri, l’azzurra non si è preparata con i carichi adeguati alla manifestazione. L’intenzione del tecnico Matteo Giunta è chiara: iniziare a spingere da settembre perché farlo ora serve a poco, non essendoci eventi di un certo rilievo così vicini.
E dunque l’appuntamento romano è stato occasione per riassaporare l’adrenalina della gara e riprogrammare il proprio computer interno in vista delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. La veneta, classe ’88, deve fare i conti con una gestione diversa da chi è in rampa di lancio. I carichi di lavoro dovranno essere importanti e per essere competitiva in terra nipponica non si potrà far altro che sorbirsi tanti chilometri in vasca e fondersi nel cloro come non mai.
Federica lo sa che il resto del mondo va velocemente, in una prova molto difficile. I suoi 200 sl sono distanza che anche una fuoriclasse come Katie Ledecky ha fatto fatica a digerire dopo il trionfo a Rio e la sconfitta inferta proprio dall’azzurra ai Mondiali di Budapest nel 2017 è un ricordo indelebile. Sarebbe bello replicare nel contesto a Cinque Cerchi. Per farlo però servirà nuotare crono probabilmente sotto l’1’54”, cosa che Pellegrini non ha mai fatto con i costumi in tessuto.
[sc name=”banner-app-2020″]
L’obiettivo, probabilmente, sarà questo. A Roma, dunque, solo un antipasto per riprendere confidenza e da settembre si farà sul serio perché oltre a Ledecky anche altre da dietro spingono molto in una delle specialità con maggior profondità dell’intero programma a Cinque Cerchi. Del resto a Fede le cose facili non sono mai piaciute e allora via al percorso con determinazione e forza.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse