Nuoto

Nuoto, Trofeo Settecolli 2020: Gregorio Paltrinieri e i suoi ‘nuovi’ 1500 sl, pensando alle acque libere

Pubblicato

il

Una nuova sfida. Gregorio Paltrinieri e la larga parte della Nazionale italiana di nuoto si ritroverà a Roma per disputare il Trofeo Settecolli 2020. Dopo la pausa della pandemia e il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, gli azzurri hanno dovuto fare i conti con un sostanziale cambio di programma e quindi (si spera) ci sarà un anno da attesa.

Paltrinieri, da questo punto di vista, ha delle rassicurazioni perché il pass della 10 km e dei 1500 stile libero sono già in suo possesso. Tuttavia, per Greg, questa è una stagione particolare perché è quella dei cambiamenti in previsione a Cinque Cerchi. La decisione di lasciare il suo tecnico/mentore Stefano Morini e di rivolgersi a Fabrizio Antonelli aveva lasciato stupiti tanti e qualche tifoso, che tanto vuole bene a Greg, ha ritenuto il tutto inspiegabile.

Ma come, lasciare il Moro ora?!”. Delle risposte sono arrivate da parte di altri e qualcuno è anche partito per la tangente: pensare che Paltrinieri abbia voluto faticare di meno altrove non ha ben chiaro il quadro della situazione. Di fatto, il campione carpigiano aveva bisogno di nuovi stimoli per estrarre il 101% da se stesso e realizzare il suo grande sogno: vincere tre ori olimpici a Tokyo negli 800-1500 sl e nella prova in acque libere.

Per tanti degli obiettivi folli, ma non per lui che crede fortemente in questo progetto tra piscina e fondo. Gregorio ama il mare e si diverte a cimentarsi in una specialità così complicata sia per lo sforzo fisico che per quello mentale e poi in vasca vuol ancora dimostrare qualcosa, dopo aver vinto a livello europeo, olimpico e mondiale. E’ abbastanza probabile che se non vi fosse stato il pungolo della 10 km Greg avrebbe lasciato l’attività agonistica perché avrebbe fatto fatica a trovare nuove vette da scalare. Lui vive le sfide come l’aria che respira e quindi…

[sc name=”banner-app-2020″]

I suoi 1500 stile libero, che tante soddisfazioni gli e ci hanno regalato, hanno una parvenza di novità. Antonelli, intervistato da OA Sport alcune settimane fa, ha lasciato intendere che la preparazione è funzionale a un miglioramento di alcuni aspetti del Paltrinieri nuotatore in vasca, credendo che vittoria e il record del mondo della distanza siano traguardi non impossibili per lui. I rivali sono molto forti e il carpigiano sa di dover spingere al massimo per farsi strada e recitare il ruolo del primattore alle Olimpiadi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version