Calcio
PSG-Lipsia 3-0, i francesi volano in Finale di Champions League: Mbappé, Neymar e Di Maria scatenati
Il Paris Saint-Germain ha sconfitto il Lipsia per 3-0 nella semifinale della Champions League 2020 e ha così staccato il biglietto per l’atto conclusivo della massima competizione calcistica europea. La compagine francese ha dominato la contesa andata in scena all’Estadio da Luz di Lisbona (Portogallo, rigorosamente a porte chiuse) e domenica 23 agosto (ore 21.00), sempre nella capitale lusitana, affronterà la vincente di Bayern Monaco-Lione (in programma domani sera) nel match che metterà in palio la Coppa dalle Grandi Orecchie. I Campioni di Francia, capaci di eliminare l’Atalanta ai quarti di finale soltanto in pieno recupero, hanno rispettato il pronostico della vigilia e hanno posto fine alle bellissima cavalcata della formazione tedesca.
Il PSG giocherà la prima Finale di Champions League della sua storia (il massimo traguardo è stato la semifinale del 1995) e avrà l’opportunità di poter completare il poker stagionale, visto che quest’anno ha già vinto scudetto, Coppa di Francia e Coppa di Lega. Oggi i transalpini sono scesi in campo col 4-3-3: tridente offensivo composto dalle stelle Di Maria, Mbappé, Neymar; chiavi del centrocampo affidate a Marquinhos, con Herrera e Paredes esterni; difesa a quattro con Kimpembe e Thiago Silva al centro, Kehrer e Bernat sulle fasce, Rico tra i pali. Il Lipsia ha replicato con un 3-4-2-1: Poulsen unica punta, alle sue spalle agiscono Nkunku e Olmo; centrocampo di sostanza con Angelino, Sabitzer, Kampl, Laimer; in difesa Mukiele, Upamecano e Klostermann davanti a Gulacsi.
Gli uomini di Tuchel sono partiti molto forte e al 6′ Neymar ha colpito il palo alla sinistra del portiere avversario dopo un bel passaggio filtrante di Mbappé. Al 13′ la compagine parigina passa in vantaggio con Marquinhos, il giustiziere della Dea qualche giorno fa: punizione di Di Maria, il centrocampista si inserisce e insacca con un bel colpo di testa. Il PSG fa la partita, il Lipsia non riesce a reagire fiaccato dagli scatenati Neymar e Mbappé. I Campioni di Francia trovano il meritato raddoppio al 42′: il portiere Gulacsi sbaglia in impostazione, Herrera intercetta il pallone sulla trequarti, sfera a Neymar in area di rigore, il brasiliano si inventa un colpo di tacco smarcante per Di Maria e l’argentino non può sbagliare.
[sc name=”banner-app-2020″]
Il Lipsia prova a cambiare le carte in tavola operando due sostituzioni durante l’intervallo (escono Olmo e Nkunku, entrano Schick e Forsberg), ma la musica è sempre la stessa. Fa tutto il PSG e Bernat chiude i conti al 56′: cross dalla sinistra di Di Maria e colpo di testa dell’accorrente difensore. L’ultima mezzora diventa così poco più che accademica, soltanto negli ultimi sette minuti viene effettuata la girandola dei cambi per il PSG: fuoi Paredes, Herrera, Mbappé, Di Maria e dentro Draxler, Verratti, Choupo-Moting, Sarabia. I francesi controllano e conquistano la qualificazione alla loro prima Finale di Champions League.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse