Rugby

Rugby, Nuova Zelanda: I Blues vincono e restano in scia ai Crusaders

Pubblicato

il

Continua la corsa a due di Crusaders e Blues nel Super Rugby Aotearoa, anche se i ragazzi di Christchurch guardano quelli di Auckland dall’alto e con un match in più da giocare. La nona giornata del campionato delle franchigie neozelandesi vede le due formazioni imporsi entrambe in trasferta e, curiosamente, marcando entrambe 32 punti.

Al FMG Stadium Waikato di Hamilton arriva l’ennesimo ko per i Chiefs di Warren Gatland, in crisi profonda, che cedono 19-32 ai Crusaders. E fin da subito sono gli ospiti a fare le lepri. Al 7’ va in meta Tom Sanders, mentre al 14’ è Will Jordan a raddoppiare per il 12-0 parziale. I Chiefs non ci stanno, reagiscono e al 22’ vanno in meta con Lachlan Boshier. Damian McKenzie accorcia dalla piazzola, ma a tempo quasi scaduto arriva prima il cartellino giallo a Shaun Stevenson e subito dopo la terza meta Crusaders con Codie Taylor per il 17-10 con cui si va al riposo.

Nonostante l’inferiorità numerica i Chiefs non cedono, Damian McKenzie accorcia dalla piazzola fino al -1, ma la svolta arriva all’ora di gioco. L’equilibrio viene, infatti, spezzato dalla meta di Sevu Reece, con Richie Mo’unga che trasforma e manda i Crusafers oltre il break. Per i padroni di casa rispondere nuovamente è impossibile, i ragazzi di Christchurch salgono in cattedra e al 67’ chiudono il discorso con la meta di Leicester Fainga’anuku.

Come detto, vincono anche gli Auckland Blues e restano a due punti dai Crusaders (ma con una partita in più giocata) dopo il successo al Forsyth Barr Stadium di Dunedin. Serve poco più di un tempo alla squadra ospite per chiudere il discorso. Anche qui si parte subito forte, con la meta al 7’ di Akira Ioane e il bis di Finlay Christie tre minuti più tardi. Gli Highlanders rispondono, accorciano dalla piazzola e poi vanno in meta al 20’ con Ash Dixon. Alla mezzora i padroni di casa passano in vantaggio 13-12 con il piazzato di Josh Ioane, ma un minuto dopo la meta di TJ Faiane riporta i Blues avanti. Accorcia ancora Ioane, ma a tempo scaduto la marcatura di Ofa Tu’ungafasi fissa il punteggio al riposo sul 24-16 per gli ospiti.

[sc name=“banner-app-2020″]

L’allungo decisivo arriva al 43’ con la meta di Finlay Christie che fa scappare Auckland, poi girandola di cambi e si arriva al 56’ per il piazzato di Beauden Barrett per il 32-16. Gli Highlanders non riescono a reagire e solo nel finale, complice anche il giallo a Sione Mafileo, accorciano con la meta di Shannon Frizell per il 21-32 finale. Crusaders che, dunque, guidano la classifica con 24 punti (e 6 partite giocate), davanti ai Blues a 22 (7 partite), con gli Hurricanes terzi a 16 punti (6), Highlanders a 10 (6) e, infine, i Chiefs con 5 punti (7).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version