Seguici su

Scherma

Scherma, Alessio Foconi: “Alle Olimpiadi di Tokyo vado per vincere. Mi dà forza essere tra i favoriti”

Pubblicato

il

Numero uno del ranking mondiale, vincitore della Coppa del Mondo di fioretto maschile, Campione del Mondo a Wuxi nel 2018. Non ha quasi bisogno di presentazioni l’ospite dell’ultima puntata di Fencing 2U. Alessio Foconi si è raccontato nel classico appuntamento del giovedì sera (sulle pagine Sport2U e OA Sport), parlando del ritorno in pedana, delle ambizioni future in vista di Tokyo, ma anche degli ultimi anni che lo hanno visto arrivare ai vertici mondiali.

Queste alcune anticipazioni dell’intervista qui sotto. Il ternano si è espresso così sul ritorno in pedana: “Non vedevo l’ora, è stato bello tornare ad affrontare un avversario, rimettere la maschera e spero davvero che non mi mancherà più”. Sul rinvio di Tokyo: “Era una decisione nell’aria, prima viene assolutamente la sicurezza. Ci sarà un altro anno di allenamento, bisogna prenderla con filosofia e non pensarci”.

Sulla sua crescita negli ultimi anni: “C’è stato un cambio di approccio soprattutto mentale, fin dall’allenamento in palestra. Non ho lasciato nulla al caso ed il mio approccio è sempre stato quello di non regalare nulla. E’ stato il nuovo punto di partenza“. Ambizioni importanti in vista di Tokyo: “Non conosco la tensione dell’Olimpiade, essendo quella di Tokyo la mia prima. Pensando alla gara mi dà molta forza essere tra i favoriti. Quando si va all’Olimpiade uno va per vincere e non per partecipare”.  

INTERVISTA ALESSIO FOCONI

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità