Senza categoria

Tennis, WTA Palermo 2020: Elisabetta Cocciaretto super! L’azzurra batte in due set Donna Vekic e accede ai quarti di finale

Pubblicato

il

Signore e signori, che Elisabetta Cocciaretto! La terra rossa di Palermo è teatro di una piccola impresa firmata dall’azzurra (n.156 del ranking), capace di superare con il punteggio di 6-2 6-4 la croata Donna Vekic (n.24 del mondo) e di accedere per la prima volta in carriera ai quarti di finale di un torneo del circuito maggiore. Un successo di grande personalità e qualità quello di Elisabetta, senza mai temere la maggior esperienza della balcanica e mettendo nel suo tennis profondità e coraggio. Cocciaretto, dunque, affronterà nel prossimo round la vincente della sfida tra l’estone Kontaveit (testa di serie n.4 del tabellone) e la tedesca Siegemund.

PRIMO SET– La prima frazione è all’insegna della lotta nello scambio. L’azzurra tiene botta in apertura, annullando due palle break ai vantaggi e rintuzzando gli attacchi della rivale. Fanno fatica entrambe le tenniste a trovare continuità d’azione al servizio e non è un caso che anche Elisabetta abbia le sue chance nel secondo e nel quarto game (3 palle break). Vekic, da par suo, non è pragmatica nel quinto e spetta alla tennista del Bel Paese spezzare la maledizione delle occasioni fallite, concretizzando la palla break del gioco successivo, mettendo tanta profondità nel suo tennis. Cocciaretto si scioglie e fa vedere una grande reattività negli appoggi e tanta solidità da fondo. Approfittando dei tanti errori non forzati dell’avversaria, l’italiana prende il largo sul finire del parziale, imponendosi sul 6-2 con il 63% dei punti vinti al servizio e il 50% in risposta.

[sc name=”banner-app-2020″]

SECONDO SET – Parte forte la n.156 del mondo, annullando prima una palla break a Vekic e poi portandosi avanti 2-0. La croata però reagisce ottenendo il controbreak immediato. Un momento non facile per l’italiana che, anche con un pizzico di fortuna, riesce a tenere il servizio in un quinto game un po’ laborioso. Un gioco che però dà fiducia a Elisabetta in una frazione che si sviluppa sul filo dell’equilibrio. E’ proprio lei, infatti, a chiudere la contesa sul 6-4 con una splendida accelerazione incrociata da giocatrice d’alto livello. La classe 2001 nativa di Ancona, dunque, archivia la pratica con 62% dei quindici vinti in battuta e il 44% in risposta, trovando l’equilibrio perfetto tra rovescio e dritto.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Palermo Ladies Open

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version