Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, i promossi e bocciati di oggi: Kristoff senza energie, Viviani non partecipa alla volata. Bene Trentin e Bonifazio

Pubblicato

il

Dopo i trionfi di soli alfieri del Vecchio Continente nelle prime due frazioni, quest’oggi, nell’arrivo a Sisteron, è arrivato il timbro del primo vincitore extra-europeo di questo Tour de France 2020: l’australiano Caleb Ewan. Lo sprinter della Lotto Soudal ha impostato una volata perfetta, rimontando e superando nel finale il suo grande rivale per la vittoria, l’irlandese della Deuceninck Quick Step Sam Bennett.

I PROMOSSI DI OGGI (31 AGOSTO):

Tra coloro che escono positivamente dalla tappa odierna risulta impossibile non menzionare in primo luogo proprio il vincitore di questa terza frazione. Caleb Ewan quest’oggi, pur partendo in apparente ritardo per lo sprint finale, ha infatti scatenato in pochi metri tutta la sua potenza, scavalcando, con estrema destrezza, prima Peter Sagan e poi Sam Bennett a doppia velocità, dimostrando di essere un vero specialista in finali di questo genere.

Sia lo slovacco che l’irlandese non possono però non ritenersi soddisfatti dell’epilogo odierno. Il primo, grazie alla solita costanza negli sprint intermedi, partirà infatti per la tappa di domani con addosso la maglia verde di leader della classifica a punti, mentre il secondo, pur avendo solo sfiorato la vittoria anche quest’oggi, ha avuto l’ennesima conferma di avere tutte le carte in regola per poter alzare presto le braccia al cielo su uno dei prossimi arrivi in volata, riuscendo a rientrare con grande facilità dopo la foratura subita, sempre ben assistito dal solito efficientissimo treno della sua Deuceninck Quick Step.

Tra gli altri promossi della frazione odierna ci sono sicuramente da annoverare anche gli azzurri Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Niccolò Bonifazio. Se il fresco campione europeo ritrova finalmente grande fiducia con il più che positivo terzo posto finale, grande iniezione di ottimismo giunge anche nelle vene degli altri due alfieri azzurri, apparsi in buona condizione nello sprint conclusivo (Trentin ottavo e Bonifazio decimo) e molto attenti in quello intermedio, in cui l’uomo della Total Direct Energie si è piazzato al terzo posto. Menzione d’onore da assegnare invece al classe 1994 francese Hugo Hofstetter, quarto sul traguardo di Sisteron e vera sorpresa di giornata.

I BOCCIATI DI OGGI (31 AGOSTO):

Il grande deluso della frazione odierna è invece l’olandese classe 1995 Cees Bol che, dopo quanto di buono mostrato nella prima frazione, quest’oggi riesce a giungere al traguardo finale “solo” in settima posizione, nonostante il grandissimo lavoro fatto dai suoi compagni di squadra della Sunweb. Altra giornata da dimenticare anche per Elia Viviani, incapace anche solo di prendere parte alla volata conclusiva e in un’evidente stato di scarsa condizione fisica e mentale in questo avvio di Grande Boucle.

L’ultimo grande bocciato di giornata è il norvegese Alexander Kristoff, vincitore a sorpresa della prima tappa di questo Tour de France 2020. Il norvegese, dopo essersi difeso al traguardo volante (quinta posizione e undici punti accumulati per la sua rincorsa alla maglia verde), è arrivato sfinito alla volata di Sisteron, classificandosi quindicesimo, lontanissimo da Ewan, e perdendo conseguentemente la leadership della classifica a punti. La sua scelta di ieri di sforzarsi in maniera eccessiva per tentare di difendere la maglia gialla quest’oggi gli è costata molto cara.

michele.giovagnoli@oasport.it

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità