Ciclismo
Tour de France 2020: favoriti di oggi e borsino seconda tappa. Alaphilippe sfida Van Aert
Dopo una prima tappa più movimentata del previsto, a causa del maltempo e delle cadute, il gruppo si appresta ad affrontare una seconda frazione insolita. Infatti, oggi, sulle strade di Nizza, sede di partenza e arrivo in questa seconda giornata di Grande Boucle 2020, i corridori si sfideranno su un tracciato ricco di salite lunghe e dure. Gli atleti dovranno scalare, nell’ordine, il Col de la Colmiane (16,3 chilometri al 6,3%), il Col de Turini (15 chilometri al 7,4%) e il Col d’Eze (7,8 chilometri al 6,1%). Dallo scollinamento di quest’ultimo al traguardo mancheranno circa trenta chilometri, nei quali è presente un’altra erta, non classificata come GPM, vale a dire il Col des Quatre Chemins.
Fare un pronostico per questa frazione è assai complicato. Fossimo nella seconda o nella terza settimana, qua il gruppo lascerebbe andare la fuga. Ma raramente ciò accade al secondo giorno. In caso di gara non terribilmente dura, i favoriti sarebbero quei corridori che tengono quando la strada si inerpica e se la cavano in volata. Nomi come Julian Alaphilippe, Maximilian Schachmann, Daryl Impey, Sergio Higuita, Alejandro Valverde e Michal Kwiatkowski. Se in salita andasse come al Delfinato, inoltre, sarebbe della partita, verosimilmente, financo Wout Van Aert, il quale ha una marcia in più in uno sprint di gruppo rispetto ai sopraccitati.
Date le condizioni fisiche non ottimali di molti favoriti, tra chi è caduto ieri come Quintana e Pinot e chi ha avuto problemi nelle scorse settimane come Roglic e Bernal, però, qualche uomo di classifica potrebbe mettere la squadra a tirare per inasprire la gara e stanare chi non è al top. Ad esempio uno come Tadej Pogacar, tra i pochi a non aver avuto problemi di vario genere nell’ultimo periodo. Ciò renderebbe la frazione più dura e selettiva e per il successo parziale entrerebbero in gioco anche quegli uomini di classifica dotati di spunto veloce come il sopraccitato corridore della UAE Team Emirates o il connazionale Roglic. Non andrebbero sottovalutati, in tal frangente, nemmeno coloro che hanno in faretra lo scatto per anticipare lo sprint come Richard Carapaz e Tom Dumoulin.
Tra gli azzurri chi potrebbe vincere su questo percorso è indubbiamente Davide Formolo. Roccia ha nelle corde un’azione a lunga gittata per anticipare la volata. Anche l’ottimo Alessandro De Marchi ammirato ai Campionati Italiani potrebbe far bene con un attacco da lontano. In caso di gara non particolarmente selettiva, inoltre, potrebbero ritrovarsi davanti nel finale anche Matteo Trentin e Alberto Bettiol.
I FAVORITI DELLA SECONDA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2020
***** Wout Van Aert, Julian Alaphilippe
**** Daryl Impey, Maximilian Schachmann, Sergio Higuita
*** Alejandro Valverde, Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Marc Hirschi, Davide Formolo
** Tadej Pogacar, Tiesj Benoot, Primoz Roglic, Thiabut Pinot, Egan Bernal, Tom Dumoulin, Richard Carapaz, Alexey Lutsenko
* Oliver Naesen, Pierre Latour, Benoit Cosnefroy, Peter Sagan, Kasper Asgreen, Bob Jungels, David Gaudu, Valentin Madouas, Pello Bilbao, Matej Mohoric, Wout Poels, Rigoberto Uran, Daniel Martinez, Alberto Bettiol, Bauke Mollema, Mads Pedersen, Alessandro De Marchi, Matteo Trentin, Guillaume Martin, Jesus Herrada, Omar Fraile, Gorza Izagirre, Ion Izagirre, Luis Leon Sanchez, Adam Yates, Esteban Chaves, Daniel Martin, Soren Kragh Andersen
LA TAPPA DI OGGI: PERCORSO, ALTIMETRIA, FAVORITI. PRIMA BATTAGLIA IN MONTAGNA
PROGRAMMA E ORARI TAPPA DI OGGI (DOMENICA 30 AGOSTO)
LE PREVISIONI METEO PER LA SECONDA TAPPA
OGGI IL MEMORIAL PANTANI: PROGRAMMA, ORARI, TV, FAVORITI
GIRO D’ITALIA U23: LA PRESENTAZIONE DELLA TAPPA DI OGGI
IL PROGRAMMA DELLA CLASSICA DI BRUXELLES DI OGGI
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse