Ciclismo
Tour de France 2020: le tappe chiave del percorso. Dove si deciderà la Grande Boucle
Tutto pronto per la grande partenza: sabato scatta finalmente, da Nizza, il Tour de France 2020. La prima corsa a tappe dell’anno, occasionalmente a fine estate, visto lo sconvolgimento del calendario a causa della pandemia, promette grandissimo spettacolo con una startlist di qualità altissima ed un percorso che si addice alle caratteristiche degli scalatori puri. Moltissime le salite, davvero pochi i giorni in cui i corridori potranno decidere di star tranquilli. Andando a dare uno sguardo generale alle tappe, ce ne sono tre che spiccano su tutte: tre frazioni da cinque stelle che risulteranno sicuramente decisive, andiamo a scoprirle nel dettaglio.
Venerdì 11 settembre – Tredicesima tappa: Chatel-Guyon – Puy Mary (191 km)
Il viaggio attraverso il Massiccio Centrale terminerà per la prima volta a Puy Mary-Pas de Peyrol, GPM di prima categoria di 5,4 km al 9,1%. Questa tappa presenta tra l’altro il più grande dislivello del Tour 2020, con un totale di 4.400 metri. Prima di affrontare la salita finale, i corridori dovranno fare i conti con il Col de Ceyssat (1^ cat., 10,2 km al 6,1%), il Col de Guery (3^ cat., 7,8 km al 5%), Montèe de la Stèle (2^ cat., 6,8 km al 5,7%), Cote de l’Estiade (3^ cat., 3,7 km al 6,9%), Cote d’Anglards-de-Salers (3^ cat., 3,5 km al 6,9%), e il Col de Neronne (2^ cat., 3,8 km al 9,1%).
Mercoledì 16 settembre – Diciassettesima tappa: Grenoble – Méribel (168 km)
170 chilometri che vanno da Grenoble a Méribel, può essere considerata la frazione regina della 107esima edizione del Tour de France. Due gli ostacoli posti lungo il cammino, ma entrambi davvero ostici: prima il Col de la Madeleine (17,1 km con una pendenza media dell’8.4%) e poi lo spaventoso Col de la Loze (21,5 km al 7.8%), in cima al quale è posto il traguardo.
Sabato 19 settembre – Ventesima tappa: Lore – La Planche des Belles Filles (Cronoscalata, 36 km)
Sarà l’unica prova contro il tempo della 107esima edizione del Tour de France. Il tracciato consta di 36.2 chilometri: dopo la partenza da Lure i primi 15 km sono pianeggianti, mentre poi comincia una leggera salita che culmina con la storica ascesa de La Planche des Belles Filles (5,9 km con una pendenza media dell’8.5%).
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse