Ciclismo
Tour de France 2020: Nairo Quintana, l’Arkea e l’occasione per la rinascita
Uno stravolgimento totale, deciso nel 2019, per riuscire a dare un cambio netto alla propria carriera dopo alcune stagioni tutt’altro che positive. Nairo Quintana nella scorsa estate ha scelto di passare ad un team Professional, come l’Arkea Samsic, per puntare tutto sul Tour de France 2020, come opportunità di rinascita. Il lockdown e tutto ciò che ne è venuto hanno cambiato un po’ le carte in tavola, ma c’è ancora l’opportunità di far bene alla Grande Boucle.
Tra febbraio e marzo, prima dello scoppio della pandemia, si era visto un Quintana tutto nuovo: spesso e volentieri all’attacco in salita, mai in difficoltà e pronto a rispondere agli scatti dei migliori. Classifica generale agguantata al Tour de La Provence e al Tour des Alpes Maritimes et du Var, poi un trionfo di tappa anche alla Parigi-Nizza. Condizione straripante, ma purtroppo con l’emergenza sanitaria le cose sono andate peggiorando.
[sc name=”banner-app-2020″]
Una brutta caduta in allenamento (il colombiano è stato investito) e un forte dolore al ginocchio, che si è ripresentato al Giro del Delfinato, dove si è ritirato nel corso dell’ultima frazione. Le sue parole: “Le mie gambe giravano bene, ma ho avvertito di nuovo dolore al ginocchi. È lo stesso ginocchio che mi sono infortunato quando sono stato investito durante un allenamento all’inizio di luglio. Con il Tour de France alle porte, ho preferito non forzare e ritirarmi dal Delfinato”.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse