Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, nona tappa Pau-Laruns: finale molto movimentato, ideale per i finisseur

Pubblicato

il

La 107esima edizione del Tour de France 2020, inizialmente prevista tra la fine di giugno e il mese di luglio, scatterà sabato 29 agosto e si concluderà domenica 20 settembre con il consueto arrivo agli Champs-Élysées. La nona tappa della Grande Boucle, Pau-Laruns di 153 km, sarà una frazione molto spettacolare con un finale che si preannuncia decisamente incerto e movimentato. Saranno cinque i GPM da affrontare, due di prima categoria, altrettanti di terza categoria e nella fase iniziale di corsa un’ascesa di quarta categoria.

PERCORSO NONA TAPPA PAU-LARUNS (153 KM)

Dopo soli 9 km la prima salita di giornata, si tratta di un GPM di quarta categoria che non dovrebbe creare alcun problema al gruppo ma che potrebbe diventare il trampolino di lancio per i coraggiosi che avranno le qualità per andare in fuga. Al km 58 inizierà l’ascesa al Col de la Hourcere, ascesa di prima categoria, si tratta di 11,1 km all’8,8% di pendenza media. Subito dopo lo scollinamento un’altra salita, 3,5 km all’8,5% di pendenza del Col de la Soudet.

Dopo la discesa e un breve falsopiano il gruppo si troverà dinnanzi il secondo GPM di terza categoria, il Col d’Ichere 4,2 km al 7%. Subito dopo la discesa inizierà probabilmente la salita decisiva del Col de Marie Blanque, 7,7km all’8,6% di media. I corridori scollineranno a 18km dal traguardo, lo scenario ideale per qualche finisseur. Vista anche la grande fatica che faranno i ciclisti nell’ottava tappa non è da escludere che il gruppo lascerà spazio ad una fuga.

[sc name=”banner-app-2020″]

ALTIMETRIA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LeTour.fr

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità