Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, prima tappa Nizza-Nizza: la prima Maglia Gialla sarà affare per velocisti

Pubblicato

il

Mancano soltanto dodici giorni prima del via ufficiale del Tour de France 2020. La grande corsa a tappe transalpina sancirà l’inizio del trittico Tour-Giro-Vuelta in questa annata così travagliata e stravolta dal Covid-19, che ha messo in ginocchio anche il mondo delle due ruote, e con sé tutte le società organizzatrici che ci sono alle spalle. Va però detto che la Grande Boucle è stata la corsa più ‘avvantaggiata’ rispetto alle altre, visto che non avrà come contorno tante altre grandi gare come le Classiche; cosa che invece accadrà durante il Giro d’Italia. Detto ciò, ricordiamo dunque che il Tour partirà da Nizza sabato 29 agosto, e si concluderà sugli Champs-Élysées domenica 20 settembre. Di seguito andremo ad analizzare proprio la frazione di apertura.

PERCORSO PRIMA TAPPA NIZZA-NIZZA (156 km)

Inaugurazione in grande stile per il Tour 2020, che vedrà come super protagonista per i primi tre giorni di gara la perla della Costa Azzurra: Nizza, che avrà l’onore di ospitare la Grand Départ di questa 107esima Grande Boucle. Dopo Fleurance (1977, 1979), Nizza (1981), San Sebastian (1992), Monaco (2009) e Porto-Vecchio (2013), il Tour de France partirà dal sud del Paese per la sua settima volta. Questa prima tappa, con partenza e arrivo a Nizza, per un totale di 156 km, ha un percorso pensato per i velocisti.

Sono previsti soltanto due passaggi al GPM di terza categoria della Côte de Rimiez, 5,8 km al 5,1%, ma lontano ben 60 km dal traguardo. I corridori dovranno affrontare tre anelli nell’entroterra di Nizza, di cui uno da percorrere due volte. Attenzione perchè questa fase è molto mossa, ma il finale presume una prima grande battaglia tra i velocisti. Uno sprint a ranghi compatti è l’opzione più probabile al termine del lungo rettilineo finale sulla Promenade des Anglais.

[sc name=”banner-app-2020″]

ALTIMETRIA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità